Insieme per Scafati: ‘Necessaria una USCA anche a Scafati, nel rispetto dei limiti di popolazione’

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Scafati la questione USCA – Unità Speciali di Continuità Assistenziale – continua a suscitare qualche perplessità tra i consiglieri di opposizione (Michele Russo, Michelangelo Ambrunzo, Alfonso Carotenuto, Michele Grimaldi) della coalizione civica ‘Insieme per Scafati’ e, dopo diversi interventi sul tema, a mezzo comunicato stampa, fanno sapere quanto segue: 

“Il 7 aprile abbiamo scritto al direttore generale dell’ASL Salerno ed al Sindaco per sollecitare la costituzione delle USCA- Unità Speciali di Continuità Assistenziale, ovvero le unità composte da personale medico, da istituirsi ogni 50.000 abitanti per la cura ed assistenza medica domiciliare ai malati di COVID-19 ed ai casi sospetti.
Il Decreto legge del Governo del 9 Marzo imponeva di farlo entro 10 giorni, la Delibera dell’ASL SALERNO che individua 21 presidi in tutta la provincia di Salerno è del 17 Marzo.

Registriamo con piacere che questa settimana dovrebbero partire alcune USCA, in particolare nei distretti sanitari 60 e 61. Siamo, però, perplessi rispetto al fatto che nel nostro distretto Scafati-Angri-Sant’Egidio, pare verrà attivata una sola Unità e quindi una per circa 100.000 abitanti, con sede ad Angri. Ciò a differenza di quanto prevedono la legge e la delibera dell’ASL, e di quanto avverrà nel distretto 60, dove da notizie di stampa apprendiamo che saranno costituite due USCA una a Nocera Inferiore e l’altra a Nocera Superiore-Roccapiemonte-Castel San Giorgio, rispettando il limite di 50.000 abitanti.



    E’ necessario ed urgente garantire l’immediata assistenza domiciliare anche a Scafati, Angri, Sant’Egidio e Corbara, con un presidio a Scafati ed uno ad Angri.
    Le prossime fasi dell’emergenza sanitaria e sociale restano alquanto complesse da affrontare, e se da un lato la situazione ospedaliera va migliorando, non si può assolutamente trascurare la necessità di gestire il contagio sul territorio.

    Non sappiamo quale sia la reale motivazione di questa scelta di non istituire il Presidio di Scafati, e se risponda al vero quanto riferito da esponenti dell’Amministrazione Comunale che sia dovuta alla carenza di medici disponibili (ricercati da chi? con quale procedura? Avviso pubblico?).
    Ribadiamo e sollecitiamo, non per questioni di campanile, ma unicamente per tutelare la salute di tutti gli abitanti del distretto Scafati-Angri che venga istituito il Presidio anche a Scafati. Le persone contagiate o sospette non possono rimanere a casa ed essere assistite solo da telefonate.”


    Torna alla Home


    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...

    IN PRIMO PIANO