Coronavirus, lo screening a Battipaglia: sette i tamponi positivi

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Abbiamo aderito all’iniziativa promossa dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno che sta effettuando uno studio epidemiologico sul potenziale contagio da Coronavirus, indispensabile per tracciare ed isolare, soprattutto, i cosiddetti positivi asintomatici per preparare in maniera coscienziosa la cosiddetta “fase 2” e permettere che vengano ulteriormente applicate le misure di contenimento”. Lo ha fatto sapere la sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese. “Nella mattinata di ieri sono stati effettuati circa 250 tamponi che sono stati analizzati dall’Istituto Zooprofilattico di Pozzuoli.

Si è iniziato dalle categorie più esposte come personale dipendente in servizio, dipendenti della partecipata Alba, guardie ambientali, personale delle farmacie del territorio, personale volontario impegnato nella ex Scuola De Amicis nel progetto Spesa Solidale, polizia ferroviaria, cittadini ed amministratori comunali che si sono ritrovati in prossimità della casa comunale e che volontariamente hanno deciso di sottoporsi ai test”, ha aggiunto.
Il campionamento è stato effettuato mediante utilizzo prima di un kit test rapido e poi con applicazione di tampone nasofaringeo. Ad un primo riscontro sono sette i tamponi positivi, un solo dipendente comunale ed un altro non residente a Battipaglia. “I tamponi analizzati all’istituto zooprofilattico di Pozzuoli risultati positivi sono stati inviati anche al Cotugno per un’ulteriore conferma. Vi terremo costantemente informati”, ha assicurato, infine, la Francese.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 20:25
09/04/2026 20:25

Salerno, tumore alla laringe rimosso con tecnica mini-invasiva: paziente guarito

09/04/2026 20:19

Napoli, scontro sull'esternalizzazione delle linee bus Air Campania: Usb porta la battaglia in Prefettura

09/04/2026 20:11

Guida senza patente, assolto 55enne pregiudicato nel Casertano

09/04/2026 19:59

Napoli, su un terrazzo spunta murale contro overtourism e speculazione immobiliare

09/04/2026 19:47

Tumori, scoperto il motore che li rende aggressivi: svolta della ricerca italiana

PUBBLICITA

Primo piano