I fatti del giorno

Un’ora d’aria per i bambini: a Napoli parte la petizione da inviare al sindaco e a De Luca

Condivid

Un’ora d’aria per i bambini: questa la petizione lanciata a Napoli dall’associazione Guapanapoli che vede in prima linea lo scrittore Armando Grassitelli. Nella richiesta sottoscritta da molti genitori si legge: “Anche i bambini, di Napoli, della Campania e di tutta Italia hanno la necessità di potere prendere una boccata d’aria”. E quindi anche a Napoli, come in altre città d’Italia, è stata inviata al sindaco Luigi de Magistris e al governatore campano Vincenzo de Luca, una petizione per chiedere “un’ora d’aria” per i bambini. La richiesta è di “adottare una ordinanza, nell’ambito delle rispettive competenze, che consenta alle famiglie di assicurare quotidianamente un tempo minimo quotidiano all’aria aperta per i bambini”. Sulla piattaforma Change.org, lo scrittore Armando Grassitelli, tra i fondatori dell’Associazione Guapanapoli, lanciano la petizione, sottoscritta già da molti genitori: “Da quando l’emergenza Covid-19 è esplosa nella sua drammaticità in tutta Italia le istituzioni sono state costrette, loro malgrado, a limitare grandemente la libertà di circolazione delle persone”.

Ma, al di là dei casi previsti per derogare a quanto previsto dalle ordinanze e dai diversi Dpcm, anche i bambini hanno bisogno di una passeggiata: “E’ una necessità fisiologica, che va estesa a tutti i bambini. Lo suggerisce l’Organizzazione mondiale della Sanità, lo suggeriscono psicologi e psicoterapeuti, lo suggerisce il buonsenso”. “I bambini – c’è scritto nel testo – sono di fatto privi di quella parte di relazioni sociali caratterizzata dalla vicinanza e dal contatto fisico, basilare nella crescita di un individuo, tanto più se ancora nella fase dell’infanzia o della prima adolescenza”. Nessuna intenzione, mettono in chiaro, di violare le regole che prevedono di restare a casa, ma “se le misure precauzionali dovessero protrarsi, è opportuno le istituzioni comprendano il problema”.


Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2020 - 15:13

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, tre “5” da oltre 47mila euro. Tutte le quote

Nel concorso Superenalotto n. 72 di martedì 6 maggio 2025, la combinazione vincente è stata:2,… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 21:37

Napoli, crollano calcinacci da un palazzo a Chiaia: ferita una passante

Napoli - Una donna è rimasta ferita nel quartiere Chiaia di Napoli a causa della… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 21:13

Lotto e 10eLotto, i numeri vincenti di martedì 6 maggio 2025

 Puntuale come ogni martedì, si è tenuta l’estrazione del Lotto e del 10eLotto del 6… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:49

Casoria, crolla parte del soffitto nella palestra del Liceo Gandhi

Momenti di paura questa mattina al Liceo Gandhi di Casoria, in via Torrente, dove una… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:31

Pomigliano, Borrelli interroga i Ministri sul mancato reintegro del Comandante della Polizia Locale 

Roma - Il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), Francesco Emilio Borrelli, ha presentato… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:20

Benevento, tenta di truffare un’anziana: arrestato 20enne napoletano

Un 20enne è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di solopaca, nel Beneventano, per aver… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:13