Napoli e Provincia

Torre Annunziata, il sindaco: ‘Una sola persona per volta nei negozi alimentari’

Pubblicato da
Condivid

Nuova ordinanza del sindaco Vincenzo Ascione sulla disciplina di approvvigionamento beni ed accesso agli esercizi commerciali.
In merito alla gestione e al contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, tutti gli esercizi
commerciali devono organizzare la propria attività in modo da consentire le ordinazioni per via telefonica o telematica, e mettere in campo quanto è possibile per evitare assembramenti all’esterno e all’interno degli esercizi commerciali, come ad esempio la consegna a domicilio o il ritiro della spesa secondo orari differenziati. In ogni caso, l’accesso agli esercizi commerciali deve essere consentito ad una persona per volta e secondo le indicazioni del gestore. Il quale – tra l’altro – ha l’obbligo di assumere misure di contingentamento degli accessi, in relazione alla superficie di vendita, pena la sospensione dell’attività.

All’interno degli esercizi commerciali i clienti dovranno mantenere la massima distanza di sicurezza possibile, e comunque non inferiore ad un metro dagli altri clienti, dai titolari e dal personale di servizio. E’ fatto obbligo, inoltre, di restare all’interno dei locali esclusivamente per il tempo necessario agli acquisti, senza intrattenersi più del dovuto. La clientela, infine, dovrà utilizzare i dispositivi di protezione personale messi a disposizione dal gestore del negozio.
Gli esercizi commerciali con più casse devono far sì che le stesse siano distanziate l’una dall’altra di almeno un metro, e schermate con pannelli trasparenti divisori tra cliente e cassiere, al fine di evitare una possibile trasmissione del virus.


Pubblicato da