#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 27 Giugno 2025 - 21:01
28.1 C
Napoli

Napoli contro la violenza sulle donne. Campagna a sostegno dello Spazio Donna WeWorld di Scampia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una donna su tre, in Italia, è vittima di violenza. In totale, sono oltre 6 milioni, di età compresa tra i 16 e i 70 anni. Nella maggior parte dei casi, le violenze avvengono tra le mura domestiche e in 2 casi su 3 in presenza dei figli. Un fenomeno spaventoso che richiede sensibilizzazione per poter agire per tempo e con la giusta modalità. Per questo, Procter & Gamble si schiera al fianco di WeWorld Onlus, realtà da sempre in prima linea per prevenire e contrastare le violenze domestiche, lanciando con MD la campagna “Diamo luce al futuro delle donne”.

La campagna sarà attiva dal 5 al 15 marzo in tutti i punti vendita ad insegna MD presenti sul territorio nazionale. Oltre al sostegno di P&G, tutti potranno dare il proprio contributo, se lo vorranno, in modo molto semplice: per ogni confezione acquistata tra i prodotti delle marche Dash, Braun, Oral-b e Swiffer e comunicata al numero verde 800331270, P&G donerà 1 euro a WeWorld per aiutare le donne vittime di violenza.

In contesti di forte disagio sociale, in cui prevalgono povertà, disoccupazione, criminalità e bassa alfabetizzazione, molto spesso la violenza, sia fisica che psicologica, è percepita come unica modalità di risoluzione dei conflitti, finendo per essere non solo particolarmente diffusa, ma anche socialmente accettata e poco riconosciuta anche dalle stesse vittime. WeWorld offre un aiuto concreto alle donne vittime di violenza e ai loro figli con programmi mirati che hanno portato alla nascita degli “Spazi Donna” in alcuni quartieri particolarmente problematici delle principali città italiane: Scampia a Napoli, San Basilio a Roma e Giambellino a Milano. Contesti caratterizzati da condizioni di assoluta precarietà: a Scampia, il 37% delle donne è separata o vedova, spesso con figli, e le ragazze madri sono il 5,9%; a San Basilio, la disoccupazione supera il 30% e il lavoro nero è all’ordine del giorno; al Giambellino, le donne straniere sono il 36% e i casi di violenza assistita sono tantissimi.

In questi contesti, gli “Spazi Donna” di WeWorld diventano luoghi in cui le vittime possono sentirsi accolte, uscire dall’isolamento e costruire un rapporto di fiducia con le operatrici e con le altre beneficiarie. Nonostante il fenomeno della violenza sulle donne sia molto diffuso, tanto che ogni 2 giorni, nel nostro Paese, una donna viene uccisa dal partner, dall’ex o da un familiare, infatti, appena l’11,8% si rivolge alle Forze dell’Ordine e solo il 7% arriva a denunciare. Non solo: il 40% delle donne che subisce maltrattamento dal proprio partner non lo confida a nessuno.

«I nostri interventi sono finalizzati a prevenire, curare e reinserire socialmente le donne vittime di violenze, aiutandole a sviluppare autonomia e crescita personale, andando oltre il disagio economico e sociale in cui vivono. I nostri programmi hanno quindi un forte impatto non solo sulle dirette interessate, ma sull’intera comunità ed è per questo che l’iniziativa di P&G e MD ha per noi un grande valore: uscire dall’ombra e chiedere aiuto è più facile se intorno si ha una comunità sensibile, matura e pronta ad accogliere» – dichiara Mauro Chiesara, Presidente di WeWorld Onlus.

Isolamento, perdita di fiducia, trascuratezza, anche estetica, sono alcuni dei tratti che accomunano le donne che vivono una simile condizione. Per arginarli, WeWorld nei suoi “Spazi Donna” propone azioni a 360° che abbracciano l’individuo, il nucleo familiare (mettendo a disposizione anche un’area dedicata ai bambini) e l’intero contesto di appartenenza. Sono previste infatti attività orientate alla promozione della cultura (discussioni di libri e film, mostre, incontri a tema), dell’integrazione e dell’alfabetizzazione affettiva e relazionale, ponendo così le basi per un nuovo empowerment femminile. Si tratta di programmi che hanno già coinvolto con successo 600 donne e 200 bambini e che presto arriveranno anche a Bologna e a Cosenza.

«Ogni giorno, con i nostri prodotti entriamo nelle case di milioni di italiani. Con questa iniziativa vogliamo fare di più: portare un tema forte come quello della violenza domestica all’interno dei punti vendita nel momento in cui tante persone effettuano la spesa, per sensibilizzarle e contribuire ad abbattere l’isolamento di tante donne in difficoltà. È un grande impegno sociale che con entusiasmo intendiamo portare avanti insieme a WeWorld, dando il nostro contributo concreto per sostenere le loro attività a favore delle donne e di contrasto a ogni genere di violenza» – commenta Paolo Grue Direttore Commerciale della Procter & Gamble Italia.

«MD è impegnata in diverse campagne volte alla responsabilità sociale – dichiara Patrizio Podini, Fondatore e Presidente della catena distributiva – rendendo partecipi i clienti che ogni giorno scelgono la nostra insegna. Con questa campagna specifica ci proponiamo – prosegue Podini – di far sentire il supporto di MD a tutte le donne vittime di soprusi perché non si sentano sole, ma protette da una rete sociale più ampia».


Articolo pubblicato il giorno 5 Marzo 2020 - 14:30

facebook

ULTIM'ORA

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 27 giugno
Ritrovato “Ombre vive”: il film perduto con Eduardo De Filippo...
Strage del bus ad Avellino, Lametta denuncia i meccanici: “Hanno...
Napoli: la giunta approva la delibera per tutelare i residenti...
Napoli, tenta rapina ad anziana al Corso Secondigliano: arrestato
Camorra: Il prefetto di Napoli intensifica l’azione antimafia con nuove...
Napoli, chiuso locale in Piazza Cavour per 15 giorni dopo...
Napoli, ladro sorpreso a rubare in un deposito nella strada...
Orrore a Monteforte Irpino: corpo carbonizzato trovato in un’auto in...
Napoli, incidente horror in Tangenziale: le due vittime morte decapitate
Nisida, liberati gli specchi d’acqua: rimossi 50 blocchi di cemento...
Malattia oculare tiroidea, colpiti 53mila italiani. in arrivo nuovi farmaci
Geolier, parte domani da Trento il tour estivo
Polla, operatore socio-sanitario aggredito al Pronto Soccorso
Napoli, agente penitenziario suicida nel parcheggio del carcere di Secondigliano
Emergenza caldo, la Caritas di Napoli attiva servizi per i...
Il banchetto delle nozze Bezos-Sanchez parla campano
Napoli, ufficiale il rinnovo di Meret e la cessione di...
Terra dei Fuochi: abbattuto palo con telecamere di sorveglianza
Napoli, successo in Piazza Cavour per l’evento con Di Costanzo...
Gianna Nannini, il tour europeo parte da Pompei
Campania, allerta caldo della Protezione Civile per ondate di calore
Aversa, rapina nella movida: arrestato giovane ucraino
Napoli, incidente in Tangenziale: morti due moticiclisti
Napoli, aggredito il figlio di Rita De Crescenzo ma per...
Autoesclusione AAMS: guida al sistema di autoesclusione dal gioco online
Camerota, sequestrato villaggio turistico abusivo
Pozzuoli, preso il rapinatore solitario che seminava il terrore nei...
Weekend rovente sull’Italia, sarà il più caldo dell’anno: l’anticiclone Pluto...
Castel Volturno diventa nursery per tartarughe: già 16 nidi di...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Camorra, sgomberato il "Quartier Generale" del clan De Martino a Ponticelli
  • Femminicidio Martina Carbonaro, accertamenti sui capelli trovati nella mano della vittima
  • La fibra ottica fantasma in Campania: cantieri devastanti e internet veloce resta un miraggi
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento