Mondo

Lo Stato di New York assediato dal Coronavirus: sono 30811 i contagiati. Serviranno 140mila posti letto

Condivid

New York. Crescono i contagiati e rallenta la crescita dei pazienti ospedalizzati. Allarme nello stato di New York dove i contagiati sono arrivati a 30811, 5146 nuovi casi nelle ultime ventiquattr’ore e 285 i morti in totale. Nella sola città di New York i casi sono 17.856, mentre sono 2.952 i nuovi pazienti. Il governatore, Andrew Cuomo, nella consueta conferenza stampa sull’emergenza lancia l’allarme per la situazione e annuncia che serviranno almeno 140mila posti letto a fronte dei 53mila disponibili.

“Fino a domenica – ha spiegato Cuomo – i casi raddoppiavano ogni due giorni, ieri la media è scesa a ogni 4,7 giorni. Vuol dire che svuotare la città sta servendo. Ma andremo avanti. Chiuderemo alcune strade al traffico”. I dati reali stanno crescendo più delle previsioni e questo rende ancora più drammatica la situazione degli ospedali: la capacità è di 53 mila letti, ma c’è bisogno di 140 mila posti. Servono 30 mila ventilatori entro due settimane, ma finora ne sono arrivati 4 mila, il governo ne invierà altri 4 mila, mentre lo stato di New York ne ha acquistati 7 mila. Il picco dell’epidemia, ha spiegato Cuomo, è atteso tra tre settimane.
Il piano di aiuti economici statunitensi da 2.000 miliardi di dollari, frutto dell’accordo tra repubblicani e democratici, sarà “terribile per lo Stato di New York”. Ha detto Cuomo, durante la quotidiana conferenza stampa sul coronavirus. Secondo quanto emerge dal testo della proposta di legge, che sarà votata oggi dal Senato, New York riceverebbe 3,8 miliardi di dollari. “Sembrano un sacco di soldi, non se considerate che la stima sulla perdite è tra i 9 e i 15 miliardi e che la risposta (al coronavirus) è già costata a New York un miliardo di dollari”. Cuomo ha detto di aver parlato con i deputati che rappresentano New York e che “c’è bisogno che la Camera faccia degli aggiustamenti” alla proposta di legge. “Questi numeri non funzionano”, questi soldi “sarebbero una goccia nel mare”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Marzo 2020 - 18:40

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45

La Juve Stabia esce indenne anche da Brescia nonostante l’arbitro Marinelli

Parlare di Juve Stabia sorpresa del campionato dei serie B è un'offesa alle prestazioni dei… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:11

Afragola, sfonda la finestra ed entra in casa dell’ex moglie nonostante il divieto: arrestato

Afragola  - Nella mattinata di ieri, gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 17:39

Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante

Napoli– È stato individuato e fermato nel giro di poche ore il presunto responsabile dell’aggressione… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 15:17

Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della Dea

Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:39