Politica Napoli

Il sindaco de Magistris: “Priorità non uscire di casa, bisogna fare presto con i posti letto”

Condivid

Napoli. “Tamponi per tutti? Sarei d’accordo ma credo sia tardi, ora la priorità è non uscire di casa”. Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, intervenendo a “Storie Italiane”, la trasmissione di Rai Uno ha spiegato quali sono le misure da attuare per l’emergenza. Secondo de Magistris “la priorità ora è non uscire di casa, adottare le quarantene come è stato detto, rafforzare i presidi sanitari. Ci vogliono le mascherine, l’ossigeno, i posti letto: questo è il fronte del Piave per vincere questa battaglia”, ha detto. ”Il Paese vincerà questa battaglia e anche il Sud sta facendo la sua parte”. Affrontando il tema della carenza in Campania di posti letto nei reparti di rianimazione e terapia intensiva, il primo cittadino ha detto: ”Chi ha responsabilità nella Sanità deve fare presto e noi tutti che siamo soldati di seconda linea dobbiamo stare a casa perchè così curiamo noi stessi e le persone a cui vogliamo bene”. Poi ha continuato: “Adesso è il momento di fare presto, perché all’inizio dell’emergenza coronavirus in Campania c’erano appena 334 posti letto tra rianimazione, terapia intensiva e terapia subintensiva su 6 milioni di abitanti. Ora, se tutto va bene, arriviamo a 500 per fine aprile, numeri che non hanno bisogno di commento. Se per anni si smantella la sanità pubblica poi è difficile fare presto, ma ora tocca fare questo”. E poi ha lanciato un monito: ”Tutti hanno giustamente paura ma c’è chi non l’ha trasformata in vigliaccheria. Di queste persone io non mi dimenticherò. So che qualcuno ha mollato, che qualcuno è scappato e questo non è un comportamento da tenere in una guerra come questa che ci deve trovare tutti uniti anche negli atteggiamenti che devono essere di responsabilità e maturità”, ha concluso. 


Articolo pubblicato il giorno 20 Marzo 2020 - 17:31

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Campi Flegrei: scossa all’Alba, Scossa di magnitudo 2.3 nel Golfo di Pozzuoli. Sciame sismico in corso

Pozzuoli - Una mattinata di apprensione si è registrata nell'area dei Campi Flegrei a causa… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 09:58

Amalfi, escursionisti stranieri dispersi nella Valle delle Ferriere: soccorsi e salvati da un’équipe interforze

Disavventura a lieto fine ieri sera nella Valle delle Ferriere, in località Pogerola, frazione del… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 09:44

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Napoli, città divisa sul caso dei turisti israeliani

Napoli – L’episodio dei due turisti israeliani allontanati dalla Taverna Santa Chiara per la loro… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:02

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55