Primo Piano

Da aprile bollette meno care, 184 euro di risparmio

Condivid

Bollette in forte calo dal primo aprile. Per le tariffe dell’elettricità e del gas è in arrivo dal prossimo trimestre un ribasso a doppia cifra, che permetterà alle famiglie di risparmiare quasi 200 euro l’anno. A renderlo possibile, le “perduranti basse quotazioni delle materie prime nei mercati all’ingrosso, legate ad una decisa riduzione dei consumi anche per l’emergenza Covid-19”, spiega l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, che ha anche aumentato fino ad 1 miliardo e mezzo di euro (dal miliardo attuale) la disponibilità massima dello specifico conto per l’emergenza Covid-19, per interventi a favore dei consumatori. Le tariffe che scatteranno il primo aprile subiranno una riduzione del -18,3% per l’elettricità e del -13,5% per il gas per la famiglia tipo in tutela. Cali che si tradurranno in un risparmio complessivo per la famiglia tipo di circa 184 euro l’anno, calcola l’Arera: in particolare, per l’elettricità la spesa per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (tra il primo luglio 2019 e il 30 giugno 2020) sarà di circa 521 euro, pari ad un risparmio di circa 45 euro l’anno; per la bolletta gas la spesa sarà di circa 1.019 euro nell’anno scorrevole, con un risparmio di circa 139 euro l’anno.

Il calo tuttavia non soddisfa del tutto i consumatori. Per il Codacons la riduzione “non basta: le bollette energetiche devono essere da subito sospese su tutto il territorio nazionale”. L’Unione nazionale consumatori pero’ parla di “ottima notizia, un calo storico sia per la luce che per il gas” e calcola che le riduzioni si tradurranno per le famiglie in un risparmio complessivo su base annua (non quindi secondo l’anno scorrevole – come calcola l’Arera -, ma dal primo aprile 2020 al 31 marzo 2021, nell’ipotesi di prezzi costanti) di 237 euro, di cui 97 euro per la luce e 140 euro per il gas.

 


Articolo pubblicato il giorno 26 Marzo 2020 - 21:22
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30