L’epidemia da nuovo coronavirus potrebbe durare fino alla primavera del prossimo anno, contagiare anche l’80% della popolazione nei prossimi dodici mesi e costringere 7,9 milioni di pazienti a ricovero in ospedale. E’ in sintesi il documento preparato dal Public Health England (PHE) per il sistema sanitario nazionale (Nhs) a Lontra e arrivato nelle mani dei vertici sanitari locali. Le autorità mediche britanniche, in particolare il consulente scientifico di Boris Johnson, Chris Witty, avevano già ammesso pubblicamente che quattro britannici su cinque potrebbero contrarre la malattia ma ne avevano parlato come dello “scenario peggiore” e assicurato che invece i numeri reali sarebbero stati decisamente inferiori.
Ora il documento interno divulgato dal Guardian. “Si prevede che qualcosa come l’80% della popolazione rimarrà contagiato dal Covid-19 nei prossimi 12 mesi e che fino al 15% (7.9 milioni di persone) potranno aver bisogno del ricovero”. Se il tasso di mortalità è compreso tra 0,6% e 1%, ciò significherebbe che tra 318.000 e 521.000 persone contagiate potrebbero perdere la vita. Il rapporto aggiunge anche che si potrebbero ammalare fino a mezzo milione di persone i cui servizi sono “vitali” in situazioni di emergenza, dal personale medico agli agenti di polizia passando per i vigili del fuoco. Intanto duecentocinquanta scienziati hanno chiesto al premier Boris Johnson un urgente cambio di strategia contro il coronavirus e di imporre misure drastiche di “distanziamento sociale” come quelle adottate da altri Paesi europei. Il governo britannico ha scelto una ‘linea morbida’ di approccio, contestata dall’Organizzazione mondiale della sanità: punta soltanto a rallentare il picco dell’epidemia in modo da arrivare alla famosa ‘immunità di gregge’ e poi, con l’arrivo del caldo, attendere che il virus perda virulenza. Nelle ultime ore ha dato pero’ dato anche le prime indicazioni in controtendenza, chiedendo agli over-70 di rimanere in quarantena per proteggersi dal virus.
Una tragedia sfiorata si è consumata oggi pomeriggio sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, nei pressi del casello… Leggi tutto
Un ritrovamento drammatico ha riportato alla ribalta una vicenda già oscura e inquietante. Il corpo… Leggi tutto
Milano - E' stato riconosciuto dai tatuaggi Emanuele De Maria, il detenuto evaso venerdì scorso… Leggi tutto
Napoli - Un video choc sta facendo il giro del web mostrando un pericoloso sorpasso… Leggi tutto
Vomero sotto la lente: maxi-controllo anti-"movida" di Polizia e Guardia di Finanza Napoli - Nella… Leggi tutto
La Kairos Edizioni presenta il saggio “E’ il Teatro, Bellezza!” di Giuseppina Scognamiglio e Massimiliano… Leggi tutto