Flash News

Coronavirus, Papa Francesco: ‘Oggi è la domenica del pianto’

Condivid

La domenica del pianto: del pianto di Dio e degli uomini di fronte alle sofferenze inflitte dal contagio. Papa Francesco celebra la messa a Santa Marta e ricorda che “Gesù non puà vedere la gente e non sentire compassione”. La lettura del vangelo di oggi e’ tra quelle che sottolineano con particolare forza l’umanità di Cristo: la morte di Lazzaro, il suo amico, cui lui reagisce con totale umanità prima di compiere uno dei suoi maggiori miracoli, la sua resurrezione. Bergoglio sottolinea il primo aspetto, in questa giornata ancora una volta segnata dalla pandemia. Prima di iniziare la celebrazione ha un pensiero per chi soffre la solitudine, la malattia, per le famiglie che non hanno di che dare da mangiare ai figli. Poi, nell’omelia, afferma e ricorda un dato quasi elementare nella sua complessità teologica: “Gesù senti’ dolore”. Dolore dell’uomo e dolore di Dio, allo stesso tempo.
In altri momenti della narrazione evangelica si assiste alle lacrime di Cristo: nel momento della solitudine del Getsemani, di fronte al destino segnato di Gerusalemme che solo lui in quel momento conosce. Ma qui c’e’ una particolare “tenerezza”, lo stato d’animo di chi “piange con amore, con i suoi figli che piangono”. La “compassione” per l’umanità è costante, ed è di Dio. Gli uomini si chiedano allora se sono o meno in grado di provare lo stesso sentimento “davanti a un mondo che soffre tanto: tanta gente che soffre le conseguenze della pandemia”. Ci si chieda – è la sollecitazione del Pontefice – se si è capaci di commuoversi come Gesù. Se si sia capaci di entrare nella profondità di questo dramma, “di dire ‘piango con te e con il tuo popolo'”. “Tanti piangono, oggi. Chiediamo la grazia di piangere”, conclude il Papa, “Che oggi sia la domenica del pianto per tutti noi”


REDAZIONE
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione