Quartieri Napoli

Coronavirus, Napoli: torna di moda ‘o’ panaro’ per la spesa, apprezzato anche dai più giovani

Condivid

A Napoli torna un’antica tradizione: il panaro.
Di legno intrecciato o di plastica con una lunga corda per essere calato dal balcone e prendere così la spesa senza muoversi di casa.

La spesa a domicilio è una pratica molto diffusa a Napoli ma non solo e che si era persa nell’ultimo ventennio per tornare utile ora che bisogna restare a casa per evitare il diffondersi del Coronavirus.
Quindi, con le signore anziane che hanno recuperato “o’ panar”, i negozi hanno ripristinato la figura del garzone che esce con le buste e distribuisce la spesa nei cestini che penzolano dai balconi, prendendo i soldi e riponendo insieme alla busta del cibo anche il resto.

Una pratica che negli anni è stata cancellata dai supermercati: al panaro si è sostituito il carrello. Ora, da Pianura a Secondigliano, è tutto un penzolio di panari dal balcone e la strumneto è stato gradito anche dai più giovani che ne hanno colto l’utilità in questo momento così particolare.


REDAZIONE
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico