Coronavirus, controlli della polizia alla stazione di Salerno. Nuova ordinanza di De Luca: ‘In quarantena chi viene dal Nord’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Controlli sanitari e verifica delle autocertificazioni per i passeggeri in arrivo alla stazione di Salerno. Dopo le nuove direttive che limitano gli spostamenti, sono stati attivati punti di presidio nello scalo ferroviario di piazza Vittorio Veneto. A partire da questo pomeriggio gli agenti della Polfer, insieme con i colleghi della sezione Volanti, ai volontari della Protezione civile comunale, al personale della polizia locale e ai sanitari del 118, stanno effettuando un filtraggio dei passeggeri che viaggiano a bordo dei treni a lunga percorrenza. Un'attività di controllo che era stata effettuata già negli ultimi due week end a Salerno e che ha l'obiettivo sia di verificare le condizioni di salute di chi arriva in città che le ragioni del viaggio. “E' stato segnalato un treno che dovrebbe arrivare stasera alle 22.59”, ha scritto sul suo profilo Facebook, l'assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Salerno, Mariarita Giordano, spiegando che il sindaco Vincenzo Napoli “ha, inoltre, disposto che ci si informi anche delle corse Flixbus con eventuali posti di verifica a Parco Pinocchio e Piazza Concordia”.

Ulteriori misure anti Covid 19 per chi arriva in Campania, proveniente dalle altre regioni italiane o dall'estero, sono contenute nell'ordinanza firmata oggi dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. In particolare per chi arriva si prevede l'obbligo di isolamento per quattordici giorni e nessun contatto sociale. “Fermo restando quanto stabilito dall'ordinanza del Ministro della Salute e del Ministro dell'Interno 22 marzo 2020 – si legge nell'ordinanza – secondo cui “e' fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute”, con decorrenza dalla data odierna e fino al 3 aprile 2020 a tutti i soggetti provenienti dalle altre regioni d'Italia o dall'estero, che faranno ingresso in Regione Campania o vi abbiano fatto ingresso negli ultimi 14 giorni per rientrare nel territorio regionale, e' fatto obbligo: – di comunicare tale circostanza al Comune e al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta o all'operatore di sanità pubblica del servizio di sanità pubblica territorialmente competente; – di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall'arrivo, con divieto di contatti sociali; – di osservare il divieto di spostamenti e viaggi; – di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza; – in caso di comparsa di sintomi, di avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta o l'operatore di sanità pubblica territorialmente competente per ogni conseguente determinazione”.

“Le disposizioni dell'ordinanza n. 8 dell'8 marzo 2020 – si legge – in ordine all'obbligo, per i concessionari di servizi di trasporto aereo, ferroviario e di lunga percorrenza su gomma, di acquisire e mettere a disposizione delle forze dell'ordine e dell'Unita' di crisi regionale istituita con decreto del Presidente della Giunta Regionale n.45/2020, dei Comuni e delle AASSLL, i nominativi dei viaggiatori con destinazione aeroporti e le stazioni ferroviarie, anche dell'Alta velocità, del territorio regionale sono confermate ed estese al rientro da tutte le regioni d'Italia e dall'estero. A tutti i viaggiatori in arrivo, anche per motivi consentiti dalle vigenti disposizioni nazionali e regionali, alle stazioni ferroviarie di Napoli, Napoli Afragola, Salerno, , Benevento nonche' Battipaglia, , Sapri, Eboli, Vallo della Lucania, con treni che effettuano collegamenti interregionali, e' fatto obbligo di: – sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea, secondo le modalità organizzate presso le singole stazioni, in conformità a quanto previsto con il presente provvedimento; – compilare l'autocertificazione, secondo il format diramato dal Ministero dell'interno e diffusamente in uso su tutto il territorio nazionale.


Torna alla Home

Truffa 10mila a coppia di anziani a Gorizia: arrestato 22enne di Napoli

La Polizia di Gorizia ha arrestato un 22enne di Napoli, per una truffa perpetrata nel centro del capoluogo isontino, recuperando monili in oro per un valore di quasi 10mila euro. L'indagine è scattata dopo una segnalazione alla Sala Operativa della Questura di Gorizia di alcuni tentativi di truffa commessi da...

IN PRIMO PIANO