Presentazione a Milano di ‘Forza e libertà – attraverso Alda Merini’, della scrittrice cilentana Ivana Leone

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il 19 marzo, alle ore 20.00, presso Le Trottoire sulla Darsena, in via XXIV Aprile, 1, a Milano, verrà presentato l’ultimo libro della scrittrice Ivana Leone: “Forza libertà – attraverso Alda Merini”.
“Forza e libertà – attraverso Alda Merini” è un tomo in bilico fra il saggio e il testo poetico dedicato, come da titolo, ad Alda Merini e, più in generale, alla libertà d’espressione: una sorta di invito alle donne ad “osare”, oltre quelli che sono i limiti imposti dalla società.
«Questo saggio, come ho già detto altre volte, rappresenta me stessa, attraverso il mio “grido” di libertà e follia. Trovarmi qui, a parlarne ancora dopo un anno dall’uscita ufficiale di questo lavoro mi riempie di gioia. Questa volta sarà Milano ad essere teatro di accoglienza per Forza e libertà…attraverso Alda merini, città che mi ha adottata da circa quattro anni. Il mio è un invito, a guardarsi dentro, a lottare per ciò che si desidera e si vuole davvero. Il saggio nasce in seguito al mio trasferimento a Milano. In questa grande metropoli nulla ti è dovuto e tutto ciò che desideri te lo devi “sudare”. Ancora ricordo il primo giorno in cui ho messo piede in piazza Duomo. Il senso di spaesamento era grande e incolmabile ma la libertà che ho sentito addosso, sulla mia pelle non si può spiegare a parole. È stato qualcosa di intenso, magico, diverso. Ho sentito talmente forte il profumo della libertà che ho pensato immediatamente alla poetessa dei navigli. Eh, si! Proprio lei; nel 2012 ero già stata a Milano per lavorare alla mia tesi di laurea “Il tema della follia nella letteratura italiana” quando all’improvviso ho sentito la “chiamata” di Alda. Mi sono recata lungo i navigli, ho passeggiato nella sua Milano, che purtroppo non sempre l’ha amata e di getto ho iniziato a scrivere. E così come un fiume in piena pian piano è nato il mio nuovo lavoro. Inizialmente ho scritto dei versi dedicati alla Merini ma poi mi sono resa conto che la signora della poesia meritasse di più e così mi sono soffermata sulla sua storia di donna, di madre, di moglie e tutte le difficoltà che ha avuto per esprimere se stessa e la sua natura di donna libera. Faremo un breve viaggio insieme, attraverso quella che è la storia di Alda, attraverso la libertà e attraverso la condizione della donna oggi. La voglia di divulgarlo è tanta ma semplicemente per lanciare un messaggio, per riflettere, per capire che la cultura può aprire le nostre le menti e non solo…».
Alla presentazione sarà ospite il musicista e pittore milanese Roberto Sironi, il quale realizzerà alcuni dipinti ispirati al libro di Ivana Leone: «Scrivere un libro dove il tema è la libertà non è per niente facile, ma se nello stesso libro e nella stessa libertà ci troviamo Alda Merini, allora questo sentimento che ha attraversato epoche, idee, rivoluzioni e sconfitte prende un altro significato e ci avverte che la libertà è una cosa seria, che riguarda tutti e non solo la poesia! Alda Merini la conosciamo ma la cosa interessante è prendere contatto con Ivana Leone autrice del libro “Forza e libertà – attraverso Alda merini”. Dico “prendere contatto” per proporvi una suggestione poetica e sicuramente attuale! L’autrice ci consiglia, anzi ci esorta ad occuparci della bellezza, tema a me carissimo, e con questo libro, credo, ci riesce molto bene! Bellezza, poesia e coraggio fanno di questo testo, un testo importante nel quale e con il quale perdersi, perché smarrirsi nella bellezza e nella libertà è esattamente tutto ciò che un essere umano vorrebbe incontrare, cioè l’amore!».
Alla presentazione parteciperà anche il musicista Mico Argirò, autore della musica che accompagna il booktrailer di “Forza e libertà – attraverso Alda Merini”, “Felicita. Una canzone crepuscolare”.
«Ivana Leone è un’anima delicata», dichiara il cantautore, che continua: «In più Milano, Alda Merini, Le Trottoire proprio sui Navigli… poter prestare la mia musica a tutto questo è un grande onore. Il mio intervento sarà molto semplice e tenderà a mettere in risalto le parole di Ivana, con discrezione e delicatezza ma creando l’atmosfera adatta».
L’evento sarà moderato da Sara Palumbo, zerovirgolacinque.
L’appuntamento è per il 19 marzo, alle ore 20:00, presso Le Trottoire sulla Darsena, in via XXIV Aprile, 1, a Milano.




LEGGI ANCHE

Napoli, si ferma Kvaratskhelia: contrattura alla coscia. A rischio per l’Atalanta

La Georgia ha festeggiato un traguardo storico con la qualificazione a Euro 2024, ma la gioia è stata offuscata da brutte notizie per i tifosi del Napoli. Durante la partita contro la Grecia, Kvarastkhelia è infatti uscito malconcio al 108° minuto, a seguito di un fastidio muscolare accusato nella zona dell'inguine. La sua espressione dolorante non lascia presagire nulla di buono, soprattutto in vista della prossima sfida di campionato tra Napoli e Atalanta. Nonostante il...

Torna al Teatro Sannazaro di Napoli il ‘Cafè Chantant Rebelle’ di Lara Sansone

Il Teatro Sannazaro di Napoli accoglierà nuovamente lo spettacolo 'Cafè Chantant Rebelle' di Lara Sansone, in scena dal 5 al 21 aprile. "Il nostro spettacolo - dice - nasce sul modello dello storico Cafè chantant di inizio secolo e ne riprende l'anima, oggi diremmo il format. Un tempo in locali allestiti con tavolini si vivevano serate all'insegna della leggerezza, della satira politica, della musica, della bellezza, del fascino, dell'ostentazione e dell'ironia. Questi spettacoli memorabili hanno...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE