Timbri: quali scegliere per la propria attività

SULLO STESSO ARGOMENTO

Per tante aziende, avere a disposizione un timbro è un aspetto da non sottovalutare in ciascun ufficio e dipartimento. Sì, perché un timbro aziendale contiene tutti i vari dati che caratterizzano quella determinata impresa o azienda, ma non solo, dato che anche in ambito privato un timbro può tornare utile in un gran numero di occasioni.

Il timbro aziendale viene, spesso e volentieri, impiegato come strumento di semplificazione di varie operazioni che quotidianamente vengono portate a termine all’interno di un ufficio. Al tempo stesso, capita che il timbro in questione viene sfruttato anche per incrementare, e non di poco, l’efficienza delle stesse operazioni.

Tra quelle operazioni che possono capitare con maggiore frequenza troviamo certamente il fatto di riportare la data o il medesimo testo in più documenti: il timbro aziendale ecco che interviene per semplificare tale attività e renderla più agevole. Il timbro aziendale torna molto utile, ad esempio, in fatto di archiviazione di documenti, così come per la loro numerazione o smistamento della posta.



    Quali sono i dati che non devono mancare all’interno di un timbro aziendale

    Ecco quali sono i dati che devono essere sempre presenti all’interno di un timbro aziendale. Prima di tutto la denominazione dell’azienda, ovvero se si tratta di una società semplice, in accomandita semplice, in nome collettivo oppure per azioni. Il passo successivo è quello di immettere chiaramente anche il nome dell’azienda e dei soci che ne fanno parte.

    Successivamente, gli altri dati fondamentali sono rappresentati dall’indirizzo dell’ufficio in cui verrà usato il timbro, comprensivo anche di CAP e via. Infine, quando si parla di un’azienda o di una società, sia la partita IVA che il codice fiscale sono altri elementi che non possono assolutamente mancare. Inoltre, possono essere inseriti anche numero di fax e di telefono, ma anche indirizzo email e sito web.

    Quali sono le dimensioni del timbro su cui puntare?

    Ci sono diverse caratteristiche che fanno la differenza per quanto riguarda la scelta sui timbri da comprare. Il riferimento è inevitabilmente alla qualità dei materiali, così come alla resistenza rispetto all’usura. Non solo, dal momento che pure il design, che spesso conviene sia ergonomico e minimale, e il fatto di avere un timbro che sia chiaro e ben leggibile, possono fare la differenza.

    In commercio c’è ampia scelta dal punto di vista sia della forma che delle dimensioni. Ad esempio, tra i timbri rotondi, ci sono alcuni modelli davvero particolari. Su questa piattaforma si possono scoprire cosa sono i timbri ceralacca: si tratta di un modello di timbri davvero interessante, che vengono utilizzati nella maggior parte dei casi quando c’è da creare i biglietti relativi alle partecipazioni per le nozze e che possono presentare un diametro compreso, nella maggior parte dei casi, tra 20 e 30 mm.

    I timbri autoinchiostranti

    Nel corso degli ultimi anni si è affermata sul mercato anche una versione ben più moderna e avanzata del vecchio e caro timbro. Si tratta della versione autoinchiostrante, che si caratterizza per essere subita pronta all’utilizzo. Tra le principali caratteristiche troviamo senz’altro il fatto di poter sfruttare una gomma personalizzata su misura, oltre che una cartuccia che funziona alla perfezione, già compresa spesso nella confezione.

    Come detto ci sono numerosi tipi anche di timbri autoinchiostranti: ad esempio, quelli di testo si presentano spesso in una forma rettangolare, rotonda o quadrata, adattandosi in fin dei conti alle molteplici esigenze di un’azienda o di un particolare ufficio.

    I timbri autoinchiostranti che svolgono la funzione di datari sono di solito rettangolari oppure rotondi. Sia i primi che i secondi si caratterizzano per permettere l’inserimento di elementi come data regolabile e testo. Infine, in commercio troviamo anche i timbri autoinchiostranti numeratori, che possono contare sulla presenza di numeratori che si spingono fino a 13 cifre.




    LEGGI ANCHE

    Sette scosse di terremoto in Friuli: la più forte di magnitudo 4.1

    L'ultimo aggiornamento dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) riporta che sette scosse di terremoto hanno colpito il Friuli Venezia Giulia. La scossa più intensa ha raggiunto una magnitudo di 4.1, con un ipocentro situato a 10 chilometri di profondità e un epicentro a soli 5 chilometri dai comuni di Socchieve (Udine) e Tramonti di Sopra (Pordenone). Successivamente, sono state registrate almeno sei scosse di assestamento, la più potente delle quali ha raggiunto una magnitudo di...

    Sorrento, lavoratore a nero nell’officina: denunciato il titolare

    A Sorrento, è stato denunciato un imprenditore per avere alle sue dipendenze un lavoratore senza regolare contratto. Durante un controllo effettuato dai carabinieri insieme al nucleo ispettorato del lavoro di Napoli in una officina meccanica in via degli Aranci, è emerso che uno dei quattro lavoratori impiegati risultava essere in nero. Questa ispezione rientrava nei controlli mirati a contrastare il lavoro sommerso e le violazioni della normativa sulla sicurezza sul posto di lavoro. Come conseguenza, il titolare...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE