L’invasione delle locuste, nell’immaginario collettivo occidentale, e’ relegata alla Bibbia e alle “dieci piaghe d’Egitto”. Ma si tratta di un ricorrente flagello reale in Africa e stavolta sta colpendo quella orientale nella maniera piu’ grave degli ultimi decenni con pesanti rischi per l’approvvigionamento di cibo dell’intera area. Allarmi sulle “locuste del deserto” stanno venendo in questi giorni dalla Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, che chiede al mondo 70 milioni di dollari di aiuti per combattere con pesticidi l’invasione in corso di ampie zone di Etiopia, Somalia e Kenya. Gli sciami sono composti da milioni e a volta addirittura miliardi di questi grossi insetti e ne e’ stato visto uno grande come la superficie di Mosca, riferisce il Financial Times . Il flagello minaccia di devastare anche Uganda e Sudan del Sud, Paese gia’ piagato da sei anni di guerra civile. Si tratta della peggiore invasione di locuste in Kenya degli ultimi 70 anni e senza precedenti da un quarto di secolo in Etiopia e Somalia. Un primo allarme della Fao era scattato gia’ a novembre a causa di piogge insolitamente intense cadute l’anno scorso sui terreni semi-desertici in cui si annidano le locuste, insetti che vivono solitari ma in determinate condizioni formano enormi sciami migratori di diversi colori (questa volta il loro colore e’ rosa). Questi insetti divorano cibo per il peso del proprio corpo, ossia circa due grammi, ogni giorno, ricorda il sito Locust Watch della Fao. Sembra poco, ma uno sciame delle dimensioni di Parigi puo’ mangiare quotidianamente la meta’ del cibo consumato dall’intera popolazione francese. Uno sciame di un chilometro quadrato comprende circa 40 milioni di locuste. Distruggendo i raccolti esse “minacciano la sicurezza alimentare della intera subregione”, ha avvertito la Fao mettendo in guardia che, senza interventi, il numero delle locuste potrebbe esplodere di 500 volte entro giugno, quando poi la siccita’ dovrebbe limitare la loro diffusione. In Africa peraltro tutto e’ piu’ complicato: il ministro dell’Agricoltura ugandese, Aggrey Bagiire, ha segnalato che la situazione e’ fuori controllo e gli interventi antiparassitari sono difficili nel confinante Kenya a causa dei problemi di sicurezza sulla frontiera della Somalia, Paese con zone infestate da un altro flagello: i jihadisti al-Shabaab.
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Poggioreale, pioggia di crack dal drone: l’ultimo volo della camorra finisce in strada
Maxifrode al fisco e riciclaggio: scoperta la stamperia delle false fatture: 13 arresti
Gasolio adulterato in un distributore di Quarto, sequestrati oltre 4.500 litri
Ischia, maxi-lottizzazione abusiva nel «sentiero delle Baie»: scatta il sequestro
Foca monaca, nuovo avvistamento a Punta Campanella
Il lusso tarocco viaggia sul web: smantellata la banda dei cloni di Rolex e Patek Philippe
Confiscati in via definitiva al boss «Sandokan» 4 terreni della Tenuta Ferrandelle
Napoli, una pompa bianca abusiva nel garage: sequestrate 5 tonnellate di gasolio
I Casalesi e il cartello della cocaina con le ‘ndrine
Monaldi: ospedale senza assicurazione e altre tre morti sospette sotto inchiesta
Ruba l’incasso mentre consuma cornetto e caffè: il titolare posta il video sui social
Prezzi dei carburanti, controlli della Guardia di Finanza nel Beneventano: distributori sanzionati
Napoli, sequestrate nel porto 130 tonnellate di rifiuti tessili dirette in Nigeria
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Sfregiato il murale di Geolier: il rione Gescal insorge
Camorra, colpo al tesoro del clan Montescuro: sequestro milionario per un imprenditore del porto
Napoli, Inferno sotto il viadotto: roghi tossici e tensioni nel campo rom di Poggioreale
Casalnuovo: rapinatore solitario assalta lo stesso market due volte in cinque giorni
Caivano, colpo al clan Angelino-Gallo: maxi-sequestro da 20 milioni di euro a imprenditori
Castel Volturno, allacci abusivi: 2 denunciati per furto di energia elettrica
Controlli scattati dopo una segnalazione di E-Distribuzione: dietro i contatori «regolari» si nascondevano collegamenti diretti e non autorizza
San Cipriano d'Aversa, picchia la moglie incinta davanti alla figlia: scatta il Codice Rosso
Intervento dei carabinieri in un'abitazione del centro dopo una violenta lite. La donna non sporge querela, ma il marito viene denunciato d'ufficio per maltrattamenti in famiglia. Trasferita in ospedale a Castel Volturno.
Brusciano, rapina nella sala slot: cassiere 20enne picchiato a pugni e schiaffi, portati via 5mila euro
Due malviventi a volto coperto hanno assaltato ieri sera una sala giochi di via Cucca, colpendo il giovane dipendente prima di fuggire con il contenuto della cassa. Indagini in corso da parte dei carabinieri di Castello di Cisterna.
Quando scegliere un impianto dentale dopo la perdita di un dente
Perdere un dente da adulti lascia un segno che va oltre quello che si vede allo specchio.
Quartieri Spagnoli: travolge un'anziana per sfuggire al posto di blocco
Un ex condannato per omicidio, in sella a uno scooter, semina il panico tra i turisti in vico Lungo Gelso. Borrelli: «Lo Stato riprenda il controllo del territorio»




Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti