Politica Campania

Regione Campania, in arrivo 37 nuovi treni rock

Condivid

Circa 680 milioni di euro di investimenti, 37 nuovi treni e rinnovo della flotta della regione Campania entro il 2025 con consegna del primo nuovo convoglio nel 2020. Sono questi i punti principali del contratto di servizio 2019-2033 firmato da regione Campania e Trenitalia (gruppo Fs Italiane). Con l’ampliamento del contratto (valido 10+5 anni) Trenitalia investirà 680 milioni di cui la maggior parte: 208,9 arriveranno dal gruppo Fs Italiane e 180 milioni dalla regione Campania. Saranno messi in servizio 37 nuovi treni “made in Italy”, fra cui i nuovissimi “Rock” e i convogli di Media Capacità. Ulteriori 289,3 milioni di euro saranno investiti invece per: migliorare le attività industriali con investimenti sulla manutenzione ciclica dei treni (163,9 milioni); il rinnovamento e ampliamento degli impianti industriali del territorio (90 milioni); in sviluppo di nuove tecnologie (21,2 milioni); revamping tecnologico e restyling della flotta già esistente per 14,2 milioni.Dei 37 treni “Rock” il primo arirverà nel 2020; gli altri 24 entro il 2024, mentre i 12 treni Media Capacità saranno gradualmente a disposizione dei pendolari entro il 2025. A questi si aggiungono 30 treni “Taf” oggetto di un ampio rinnovamento e portati alla nuova configurazione “Allegro”. I nuovi treni saranno dotati di telecamere di videosorveglianza, wi-fi a bordo, arredi di maggiore comfort, spazi porta bagagli, prese elettriche, e daranno un importante contributo alla sostenibilità ambientale (-30% consumi energetici e fino al 97% di riciclabilità dei materiali). La nuova flotta consentirà di passare da un’età media della flotta di 32 anni a 11 nel 2025 e nel 2020 ci sarà un aumento di 400mila treni/km (unità di misura utilizzata per calcolare il volume del servizio ferroviario), arrivando così a toccare quota 10,5 milioni di treni/km annui.


Articolo pubblicato il giorno 3 Dicembre 2019 - 17:21
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Bono Vox in tournée gastronomica tra Napoli e la Penisola Sorrentina

Doppia tappa culinaria napoletana per Bono Vox, il leader degli U2, innamorato di Napoli e… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 21:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 27 giugno

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 giugno 2025: BARI 58 46 56 32… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 21:01

Ritrovato “Ombre vive”: il film perduto con Eduardo De Filippo e Paolo Stoppa

Bologna – Un tesoro cinematografico dimenticato riemerge dall’oblio: Ombre vive, un film sconosciuto diretto da… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:56

Strage del bus ad Avellino, Lametta denuncia i meccanici: “Hanno mentito”

A oltre dieci anni dalla tragedia dell'autobus precipitato dal viadotto Acqualonga dell'autostrada A16, Gennaro Lametta,… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:20

Napoli: la giunta approva la delibera per tutelare i residenti del centro storico

Napoli – La giunta comunale di Napoli ha approvato oggi una delibera che introduce una… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:10

Napoli, tenta rapina ad anziana al Corso Secondigliano: arrestato

Napoli – Un tentativo di rapina ai danni di un’anziana è stato sventato oggi a… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:00