Tecnologia

La truffa delle Chiamate Perse ATTENZIONE al vostro CREDITO

Condivid

E’ di qualche giorno fa il servizio delle IENE che metteva in guardia sulla truffa delle Chiamate Perse (PING CALL) capace di prosciugare i crediti di molti utenti.
La truffa è semplice,quasi banale : si riceve una chiamata di pochissimi secondi da un numero estero (Tunisia o Regno Unito) che viene riportata come chiamata persa nel nostro telefono.Per curiosità o perchè magari si lavora con aziende estere si chiama al numero e qui scatta la trappola : una volta chiamato si viene messi in attesa o da un fantomatico segretario o da una segreteria telefonica mentre il credito viene prosciugato.
Per chi lavora con Internet questo tipo di truffe non sono nuove,anzi,ce ne sono tante altre che non arrivano all’attenzione del pubblico ma che invece spesso sono anche più pericolose.

Nonostante questo anche a noi della Redazione è capitato di imbatterci in questa truffa , così come i colleghi di HDBLOG.IT, abbiamo riscontrato che abbiamo in effetti ricevuto chiamate da numeri esteri segnalati come essere malevoli.Per fortuna siamo stati attenti a non ricontattare i numeri e dopo aver fatto la verifica ci siamo resi conto che era appunto una truffa.

Il problema in effetti non è tanto per le offerte ricaricabili perchè finito il credito difficilmente si ricade nel tranello,ma per le offerte ad abbonamento o aziendali invece diventa un problema serio che può portare a bollette enormi chiaramente non rimborsabili perchè a fare la chiamata ( o le chiamate) siamo proprio noi.

Il consiglio è di controllare su Google il numero di telefono prima di richiamarlo,in questo modo se è stato segnalato da altri utenti come malevolo si evita di avere problemi

 


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2019 - 15:25
Sebastiano Vangone

Il mio primo computer era un 8086.Mitico. Esperto di Informatica dal 1990 WebMaster specializzato in Editoria Digitale Consulente Senior per la Sicurezza Informatica Analista e Consulente SEO - ADS & Social Manager Giornalista da sempre , scrivo un po di tutto e soprattutto quello che mi interessa. Tanta passione per la tecnologia. Esperto del dubbio. Hai dubbi ? io non ho dubbi di avere dubbi

Pubblicato da
Sebastiano Vangone

Ultime Notizie

Terra dei Fuochi, la Prefettura rafforza i controlli sui roghi

Napoli– Con l’estate che avanza e il rischio incendi ai massimi livelli, la Prefettura di… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 16:57

Napoli, partenza lenta per i saldi estivi: negozi semivuoti e sconti già al 50%

Napoli – È partita in sordina la stagione dei saldi estivi a Napoli. Nelle principali… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 15:55

Baby Gang scatenata al Pizza Village: rapine e violenza “Mancano i controlli”

Napoli – Una serata di festa e musica al Pizza Village si è trasformata in… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 15:45

Portici, la polizia scopre e arresta 2 ladri in una scuola

Portici – Un intervento tempestivo della Polizia di Stato ha portato ieri pomeriggio all’arresto di… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 15:35

Casoria Ambiente: grande partecipazione per il convegno sui controlli interni ed esterni delle società partecipate

Nella suggestiva cornice della Basilica di San Mauro a Casoria, si è tenuto con un’ottima… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 15:25

Napoli Fringe Festival ricorda il conte Vlad Dracula

Napoli – Il leggendario Vlad Tepes, meglio noto come Dracula, torna a Napoli, non per… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 15:15