DE-SIDERALE del collettivo BEstand debutta il 17 dicembre al Teatro Galleria Toledo a Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Martedì 17 dicembre debutta al Teatro Galleria Toledo, nell’ambito della rassegna “Stazioni D’Emergenza – atto XI”, lo spettacolo De-Siderale, una delle tre opere originali nate dalla ricerca Mare Anarchico. Trilogia della nuda vita.
Il lavoro, vincitore del bando di Ricerca Permanente presso Teatro Studio Uno di Roma, vede in scena le giovani attrici Lauraluna Fanina e Angela Dionisia Severino dirette dal regista Giuseppe Maria Martino.
Nel febbraio 2017 un giovane friulano, Michele, si uccide a trent’anni, lasciando una lettera che è stata letta come l’atto d’accusa di una generazione contro una “realtà sbagliata”, da cui “non si può pretendere niente”. Il suicidio è rivendicato come un atto di libertà, e dunque un atto politico: “il futuro sarà un disastro a cui non voglio assistere, e nemmeno partecipare”.
L’intento degli autori è fissare lo sguardo su ciò che di quella lettera, quell’atto, “ci appartiene in quanto generazione”.
Il punto di vista scelto è quello di una madre che attraversa il vuoto lasciato da suo figlio. La donna apre e chiude l’opera in quello che sembra un grande rito funebre a tappe. Intorno alla vicenda gravitano una serie di personaggi – vicini, conoscenti, giornalisti, psicologi da talk show – coinvolti o interpellati a dire la loro, a interpretare o “normalizzare” il gesto del suicida.
Mare Anarchico è uno dei progetti del collettivo under35 BEstand, fondato nel 2018 dagli autori Agnese Ferro, Giuseppe Maria Martino e Dario Postiglione, del quale, pochi mesi dopo, entra a far parte l’organizzatore teatrale Emanuele Sacchetti, conosciuto alla Scuola Elementare del Teatro di Davide Iodice.

Informazioni utili:
Teatro Galleria Toledo | via Concezione a Monte Calvario, 34 – Napoli
Durata dello spettacolo: 60’
Biglietti: intero 10 euro
Prenotazioni: tel. 081 425037 – 081 425824 | [email protected]


Torna alla Home


Commissariata la Camera di Commercio di Napoli

Con decreto del giorno 16 aprile 2024, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha disposto il commissariamento della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli. La decisione è stata presa a seguito della scadenza del termine massimo di durata del Consiglio della Camera di Commercio, prorogato...

Anziano e cane salvati da un dirupo nel Casertano

Nel pomeriggio a Pontelatone, i Vigili del Fuoco di Caserta hanno compiuto un salvataggio intricato: anziano e cane erano caduti in un dirupo vicino a un corso d'acqua. Le squadre specializzate sono intervenute prontamente, utilizzando tecniche S.A.F. per raggiungere la coppia in pericolo. Con ancoraggi e una complessa manovra di...

Sparatoria nel locale ai Quartieri Spagnoli: chiuso per 30 giorni

Il Questore di Napoli, su proposta del Commissariato Montecalvario, ha ordinato la chiusura per 30 giorni di un locale situato nei Quartieri Spagnoli, che si occupa della somministrazione di cibi e bevande al pubblico. La decisione è stata presa a seguito di vari episodi preoccupanti. In primo luogo, il 24...

Tentato colpo al bancomat, ladri in fuga nell’Avellinese

Un tentativo di rapina è stato sventato presso il bancomat dell'ufficio postale di Scampitella, in provincia di Avellino. Tre individui con il volto coperto hanno cercato di far esplodere l'erogatore Atm della sede situata in via Piave, poco prima delle cinque del mattino. Tuttavia, grazie all'allarme attivato presso la Situation...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE