Benevento e Provincia

Al via “Edu.Co.”, progetto educativo per i minori. Lunedì 9 dicembre la presentazione all’Isis “Fermi” di Montesarchio

Condivid

Operatori del volontariato e del terzo settore, comuni, scuole, università: insieme per fornire nuove opportunità educative ai minori e percorsi di formazione ai docenti. Questo il senso di “Edu.Co. Educativi-Comuni /Comuni-Educativi”, un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto sarà presentato alla stampa e al pubblico lunedì 9 dicembre, alle 9,30, presso l’Istituto Superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio (Benevento). Interverranno i rappresentanti di tutti i partners coinvolti nel progetto: la Cooperativa Sociale Nuovi Incontri (soggetto responsabile); l’Ambito sociale B2 – Capofila Montesarchio; l’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi” di Montesarchio; l’Istituto Comprensivo “Sant’Agata 2” di Sant’Agata dei Goti; Istituto Superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio; la Fondazione Caporaso di Benevento e l’Università del Sannio, che è ente valutatore.

Il progetto, che si articolerà in tre anni, prevede una combinazione di azioni integrate tra di loro che amplificano, qualificano ed integrano le opportunità educativo-esperienziali e didattiche a favore di minori di età 5-14 anni e delle loro famiglie attraverso interventi mirati.

Le azioni saranno finalizzate a colmare il gap costituito dalla carenza di competenze personali, relazionali e cognitive dei minori, attraverso il potenziamento delle opportunità educative sia in orario scolastico che in orario extrascolastico, nonché nel periodo estivo.

Vi saranno, inoltre, azioni di sostegno alle famiglie nell’assunzione di consapevolezza del proprio ruolo educativo e nel rafforzamento delle competenze genitoriali nonché nella partecipazione civica.

Infine, è prevista un’azione di formazione a favore dei docenti e degli operatori socio-sanitari nonché degli amministratori pubblici finalizzata alla elaborazione e realizzazione condivisa del Patto Educativo d’Ambito e alla implementazione di interventi e politiche innovative.


Articolo pubblicato il giorno 3 Dicembre 2019 - 19:29
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51