Futani. Torna Balconica, il festival sui balconi: 19 spettacoli, 3 mostre e 1 laboratorio per i più piccoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nato come festival prettamente musicale, Balconica, quest’anno, oltre ai peculiari concerti dai balconi, affacciati sui viottoli del paese, aggiunge una miriade di altre attività, che vanno dai laboratori per bambini alle mostre d’arte, dalle esperienze etno-antropologiche alle lezioni di botanica, per un totale di 19 spettacoli, 3 mostre, 2 installazioni, 1 laboratorio e 1 workshop.
“Dopo il quasi inaspettato riscontro della scorsa edizione, stiamo cercando di migliorarci offrendo una vasta ed eterogenea scelta di esperienze. La stragrande maggioranza degli autori che presenzieranno a questa edizione 2019 di Balconica, calcherà i “palchi” del festival per la prima volta. Questo rinnovamento, conseguenza della scelta di non voler far stagnare la manifestazione e gli stimoli all’interno di una pericolosa comfort zone, ci ha permesso di entrare in contatto con numerosi volti nuovi, disposti e desiderosi di collaborare alla buona riuscita della rassegna e dei vari spettacoli e attività”, dichiara Daniele Ruocco, presidente dell’associazione. Fra le chicche di questa nuova edizione di Balconica, la mostra del pittore spagnolo Josè Ortega, alunno di Picasso, dieci litografie che invitano al perseguimento continuo della propria libertà di pensiero ed azione, all’esaltazione della democrazia ed alla negazione della dittatura, realizzata in collaborazione con il Comune di San Giovanni a Piro grazie all’impegno del vicesindaco Pasquale Sorrentino e di Nicola Cobucci, fiduciario della famiglia Ortega: “Fin dalla prima edizione, abbiamo scelto di rendere la cultura accessibile a tutti, non solo attraverso gli spettacoli ma anche con le attività collaterali che saranno presenti durante il festival. Grazie alla disponibilità vicesindaco di San Giovanni a Piro, Pasquale Sorrentino, durante il festival sarà possibile visitare la mostra “Il decalogo della democrazia” del pittore spagnolo Josè Ortega. Ortega, esule per scelta, antifascista convinto, combattente in nome della libertà, non poteva non avere un posto speciale in questa edizione di Balconica”, dice Mariagrazia Merola, ideatrice della manifestazione. Fra le altre novità di questa nuova edizione, una degustazione di tè mediante la cerimonia cinese Gong fu cha, preceduta da una lezione su botanica e proprietà della pianta, classificazione, metodi di lavorazione e preparazione e sulle origini della suddetta cerimonia, a cura di Daniele Croce (Tea Sommelier & Tea trader ADeMaThè – Docente autorizzato di Primo Livello). E, per i più piccoli, dalle ore 17:00 il laboratorio di marionette a cure di Nigel Lembo: “Durante il laboratorio, i bambini avranno modo di sviluppare manualità, fantasia, piccole nozioni teatrali e tanta affinità con entità come le marionette, che sono un gioco senza tempo”.
Dulcis in fundo, quest’anno Balconica sarà interamente plastic free:
“Siccome per noi la cultura è anche rispetto dell’ambiente, dopo 6 anni siamo riusciti, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Futani e con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, a rendere plastic free il festival. Tutte le stoviglie usate negli stand dell’associazione (e, si spera, anche nelle attività commerciali) saranno in materiale 100% compostabile: in questo modo cercheremo di dare importanza ai beni comuni, contrastando l’enorme spreco di plastic”.




LEGGI ANCHE

Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE