Napoli. Ha allenato il suo fisico in funzione dell’evasione Robert Lisowski, il detenuto polacco di 32 anni evaso dal carcere napoletano di Poggioreale lo scorso 25 agosto. L’uomo e’ stato preso la sera del 26 agosto dalla Polizia di Stato, in una strada non molto distante dall’istituto di pena. Nel corso dell’ultimo interrogatorio, alla presenza, tra gli altri, dei due sostituti procuratori di Napoli che stanno indagando sulla sua fuga, Lisowski ha fornito una versione semplice e credibile della vicenda, confermando di avere fatto tutto da solo. Al momento è ancora ricoverato in ospedale, per la doppia frattura che si e’ procurato a causa di un salto tanto ardimentoso quanto pericoloso, spiccato per mettere a segno la clamorosa fuga dalla casa circondariale partenopea. Appena stara’ meglio verra’ trasferito nel carcere di Secondigliano. In questi mesi di carcere, secondo quanto finora emerso, soprattutto dopo la richiesta dei 30 anni di carcere nell’ambito del processo per l’omicidio che lo vede imputato, non avrebbe fatto altro che organizzarsi la fuga, reperendo, piano piano, tutto quello che gli sarebbe servito per metterla a segno, soprattutto preparandosi fisicamente con dure sedute di allenamento. E, infatti, senza il supporto di un fisico allenato non sarebbe riuscito a compiere l’impresa: la prima evasione in cento anni di storia di Poggioreale. Intanto è in corso anche un’altra indagine, da parte del DAP, finalizzate a spiegare quali responsabilità ci siano da punto di vista organizzativo. Intanto, dal video agli atti, appare chiaro che Lisowski è stato in grado di cogliere l’attimo: ha sfruttato pienamente i pochi secondi durante i quali le guardie carcerarie non potevano vederlo e si e’ nascosto dietro un muretto, mentre il gruppo di detenuti si recava in chiesa. Poi ha atteso il momento giusto per guadagnarsi la posizione ottimale dalla quale spiccare il salto.
Napoli, l’evaso da Poggioreale aveva fatto duri allenamenti in cella per la fuga
Ladri di auto " distratti ": fuggono dai Carabinieri ma saltano il muro della caserma. Arrestati
Antonio Pignetti e Carmine Liberti arrestati a San Sebastiano al Vesuvio dopo l'ennesimo colpo fallito. Pochi giorni fa si erano schiantati contro un muro per il bloccasterzo inserito.
Molluschi senza tracciabilità: blitz anti-epatite A al Vomero e Arenella, 3 negozi nel mirino
L’allerta per l’epatite A resta alta in tutta la Campania e nel basso Lazio. I Carabinieri del Vomero e i veterinari dell’Asl Napoli 1 hanno ispezionato 16 pescherie nei quartieri Vomero e Arenella: in tre attività sono stati sequestrati complessivamente 70 chili di vongole, lupini e altri molluschi privi di tracciabilità
Da Castellammare all'Albo d'Oro dell'Arte: il traguardo di Tullio Cotticelli tra colori e inclusione
Il 48enne maestro d'arte stabiese riceve il prestigioso riconoscimento dalla Maisòn D'Art di Padova. Una carriera costellata di premi internazionali e dedicata all'arteterapia per i ragazzi diversamente abili: "La strada è la migliore università dell'empatia".
Castellammare, arrestati il pusher Pasquale Vitale e la moglie
Durante la perquisizione nell’abitazione sono stati sequestrati cocaina, hashish e un bloc-notes ritenuto dagli investigatori una sorta di registro dell’attività di spaccio.
Napoli, commerciante sequestrato a Poggioreale: 76 anni di carcere al gruppo di Nicola Rullo
Otto condanne per complessivi 76 anni e 2 mesi di carcere, tre assoluzioni con formula piena. Clamorosa l'assoluzione dell'imprenditore della movida Gabriele Esposito, che rischiava vent'anni: a ribaltarne la posizione, nuove intercettazioni ambientali depositate all'ultimo momento.
L'oroscopo di oggi 27 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco
Cari amici, le stelle per questo venerdì 27 marzo 2026 ci raccontano di un momento di costruzione consapevole.
" Avete fatto bingo, Brigadié ": l'arsenale della camorra tra i sedili della Panda
I Carabinieri intercettano un carico di mitragliatrici e fucili d'assalto. In manette un pregiudicato napoletano e una donna di Giugliano.









Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti