Meret 7- Salva il Napoli chiudendo bene lo specchio a Rigoni, sicuro sui tiri da fuori ed è sempre imperioso nelle uscite alte.
Di Lorenzo 6,5 – Ha fisico, protezione palla, buona uscita difensiva ed un ottimo piede con cui firma l’assist per il vantaggio di Mertens. Ottima l’intesa con Callejon tagliando sempre fuori l’avversario.
Maksimovic 6 – Non è semplicissimo leggere i movimenti di Quagliarella che gli sfugge via soprattutto ad inizio gara, portandolo a rompere la linea difensiva. Meglio nella ripresa con diversi anticipi.
Koulibaly 6 – Non manca qualche sofferenza, di squadra su diverse ripartenze concesse alla Sampdoria ma anche individuale con delle imprecisioni.
Mario Rui 6,5 – Non manca qualche errore, prendendosi tante responsabilità con giocate anche complesse, ma è autore di una prova generosa. Spinge tanto, chiudendo tanti triangoli con i giocatori offensivi, dando sempre l’ampiezza al gioco e risultando sempre ben posizionato nelle diagonali.
Callejon 6,5 – Stringe molto dentro al campo, favorendo la spinta di Di Lorenzo con cui s’intende già benissimo. Da ogni posizione però riesce a combinare ed entrare in tante azioni pericolose. Audero gli nega un gran gol con una girata al volo.
Fabian 6,5 – Arretrato tra i centrocampisti centrali, disputa una prova d’alto livello. Elusa la pressione, collega subito il gioco con gli attaccanti con enorme qualità.
Elmas 7 – Esce con la standing ovation dopo l’esordio da titolare in cui conferma enormi qualità e tanta sostanza. Quando ha il pallone fa vedere le cose migliori, come un dribbling con un elastico. (dal 75′ Insigne 6 – Ha un buon impatto. Sfiora il gol col classico destro a giro, poi viene chiuso dal portiere su un taglio)
Zielinski 6 – Schierato a sinistra, accentrandosi da falso esterno, va a fiammate ma regala belle giocate sia nello stretto che quando il campo si apre.
Lozano 6,5 – Uno stop a seguire su un pallone da 30 metri infiamma il San Paolo. Mostra solo una parte delle sue qualità, infilandosi tra due e scappando via in velocità (dal 65′ Llorente 6,5 – Prima palla giocata servendo l’assist per il raddoppio. Solo la sua presenza tiene in ansia due dei tre centrali dell SampdoriA)
Mertens 8 – Sblocca il risultato con una bella conclusione al volo, la traversa gli nega un’altra perla ma il raddoppio arriva da predatore d’area di rigore
La Roma esce dal Maradona con un punto e con la sensazione di aver lasciato qualcosa per strada. Gian Piero Gasperini non nasconde il rammarico dopo il 2-2 contro il Napoli, soprattutto per un finale che poteva essere gestito meglio. «Abbiamo avuto un ottimo approccio alla partita, come sempre nel corso di questo campionato. Purtroppo…
Il pareggio contro la Roma lascia sensazioni contrastanti in casa Napoli, ma Antonio Conte sceglie la linea della fiducia. Dopo il 2-2 del Maradona, il tecnico azzurro rivendica carattere e intensità, rilanciando la volata finale verso l’obiettivo stagionale. «Rimontare la Roma due volte non era semplice, credo che ai punti forse avremmo meritato noi rispetto…
Al Maradona finisce senza vincitori ma con quattro gol e una valanga di emozioni. Napoli e Roma si dividono la posta con un 2-2 che lascia tutto aperto nella corsa Champions. I giallorossi passano due volte con Malen, gli azzurri reagiscono prima con Spinazzola e poi con Alisson Santos. Un punto che porta il Napoli a quota 50, distante dall’Inter capolista e alle spalle del Milan, ma davanti proprio alla Roma e alla Juventus.
La gara si accende subito. Dopo appena sette minuti la Roma colpisce in ripartenza: Pellegrini pesca Zaragoza in profondità, sguardo al centro e pallone perfetto per Malen che batte Milinkovic-Savic. L’olandese è incontenibile e al 19’ sfiora la doppietta, saltando Rrahmani e calciando di poco a lato. Il Napoli soffre ma resta in partita e al 40’ trova il pari con l’ex Spinazzola, la cui conclusione da fuori viene deviata da Pisilli e beffa Svilar.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti