Le attrezzature indispensabili per allestire la cucina di un ristorante

SULLO STESSO ARGOMENTO

Uno dei fattori basilari, quando si parla della gestione di un’attività di ristorazione, consiste in una scelta corretta degli strumenti per la cucina. Per offrire pietanze di eccellente qualità, infatti, è essenziale procurarsi gli utensili e le attrezzature adatte: l’elenco non comprende solo le pentole e le padelle, ma anche gli abbattitori di temperatura, le affettatrici, le piastre a induzione e così via. La categoria incentrata sulle attrezzature per ristoranti include friggitrici, tagliaverdure, cuocipasta professionali e altri articoli che permettono la preparazione di piatti deliziosi. Il team di Ristodesk, shop online dedicato ai macchinari per il food, ha risposto alle nostre domande e ci ha consentito di approfondire l’argomento.

Quali sono i cinque elementi che non dovrebbero mai mancare nella cucina di un ristorante?

La lista di tutto ciò che è necessario sarebbe in realtà molto lunga, ma tra gli oggetti più importanti per le cucine professionali dobbiamo citare innanzitutto la cucina, il cuocipasta e la friggitrice. Quest’ultima serve a realizzare in poco tempo numerose vivande gustose, dai calamari fritti alle classiche patatine, passando per la verdura in pastella e per i tipici stuzzichini degli antipasti. È fondamentale che lo strumento in oggetto risulti maneggevole e pratico, proprio come il cuocipasta, che deve essere capiente per contenere senza problemi diversi kg di pasta.

Chi gestisce la cucina di un ristorante ha bisogno anche di un piano cottura a induzione, che rispetto ai tradizionali modelli a gas offrono prestazioni più elevate e sono di gran lunga più semplici da pulire. In un locale simile, del resto, è indispensabile ottimizzare tanto lo spazio quanto il tempo a disposizione. In alternativa,  in aggiunta alla linea di cottura, si possono ipotizzare le piastre a induzione che non prevedono fiamma e conservano fredda la superficie da lavoro, il che garantisce un’enorme sicurezza per il personale.



    Altri due attrezzi da non dimenticare sono l’abbattitore e il tagliaverdure. Il primo è finalizzato a un veloce raffreddamento o scongelamento degli ingredienti e dei prodotti finiti, nonché ad una perfetta conservazione degli stessi. Il cibo, in questo modo, mantiene inalterato il proprio sapore e la bontà che lo contraddistingue. Il secondo, come suggerisce il nome, è utile per tagliare le verdure in pochi secondi. Meglio optare per un modello in acciaio inox, durevole e solido.

    Quali altri utensili non vanno trascurati nell’allestimento di una cucina?

    Le pentole, le padelle e i coltelli sono oggetti importantissimi. Potrebbe sembrare banale come precisazione, ma non tutti comprendono appieno il valore degli accessori di questo tipo. Le pentole più adeguate sono quelle in rame, in acciaio inox e in alluminio, antiaderenti e resistenti al calore e ai graffi. Bisogna acquistare un set di coltelli professionali, caratterizzati da lame ben affilate e da comodi manici antiscivolo. Sono questi i dettagli che, spesso, fanno la differenza.

    Un ristorante, a meno che non sia vegetariano o vegano, necessita di apparecchi come il tritacarne e l’affettatrice. Si tratta di dispositivi che facilitano di molto la lavorazione e il taglio di carni e salumi di ogni genere, destinati agli antipasti di montagna, ai primi e ai secondi piatti. Anche in questo caso la sicurezza è essenziale: l’affettatrice, per esempio, deve essere munita di sistema salvalama o salvadita. Il tritacarne va scelto con una potenza di almeno 500 W, specialmente per la carne piena di nervature.

    Tante persone amano concludere il pranzo o la cena con un buon caffè. Le cucine delle attività di ristorazione, di conseguenza, non possono non includere una macchina per il caffè o una caffettiera professionale, grazie alla quale gli ospiti potranno sorseggiare una tazza della loro bevanda preferita dopo un lauto pasto. Un simile particolare sarà certamente notato e influenzerà in positivo l’opinione sulla struttura. Nel complesso, tutti gli strumenti finora nominati sono volti sia a preparare pietanze di qualità, sia a rendere più agevoli i compiti dei cuochi, degli chef e degli altri dipendenti.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO