Ecco come organizzare un viaggio last minute in Madagascar

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un posto incantevole ma anche avventuroso, ricchissimo di biodiversità, tanto che si è guadagnato il decimo posto nella classifica dei luoghi più importanti a livello ambientale secondo il WWF. Quarta isola del mondo per grandezza, il Madagascar è una meta turistica allettante. Per raggiungere questo arcipelago, nell’Oceano Indiano occidentale, non manca l’offerta turistica: tour nella parte Sud, tour nella parte Nord, circuiti organizzati… È possibile anche opzionarla per il viaggio di nozze. Inoltre, per chi, per motivi lavorativi o personali, decide di partire solo all’ultimo, i last minute non mancano.

Come organizzare la vostra vacanza last minute?

Il Madagascar è un paese piuttosto grande, con tante cose da vedere. Organizzare il viaggio da soli potrebbe non essere una buona idea, soprattutto se non avete dimestichezza con la lingua francese. In compenso, ci sono ottimi tour operator che organizzano vacanze sull’isola e prevedono anche offerte last minute. Il primo consiglio è di utilizzare bene internet, per orientarsi nella scelta: si può vistare il portale di un buon tour operator, come per esempio il sito viaggimadagascar.it.

Un sito ben fatto, esteticamente gradevole e organizzato, è già un buon indizio di serietà e vi permetterà di reperire in modo efficiente e nel minor tempo possibile tutte le informazioni che vi servono. Il Madagascar offre tantissimo: dovete farvi un’idea di cosa vi piacerebbe vedere e dovete individuare in un tempo congruo un’offerta che più rispecchi i vostri gusti e le vostre disponibilità. Il sito deve avere un’architettura chiara e rispondere a tutte le vostre domande e curiosità.



    Detto questo, è preferibile che nella sezione dedicata al last minute ci sia più di un paio di offerte, per avere più scelta. Inoltre, questo potrebbe voler dire che il tour operator in questione crede e investe nei last minute, e li organizza con cura, come un qualsiasi viaggio. Se partite, per scelta o necessità, già con l’idea di un’offerta dell’ultimo minuto, andate subito nella sezione corrispondente del sito; consultate le offerte e, oltre al prezzo, valutate pure l’itinerario, andando a raccogliere le informazioni sui posti e le attrazioni che andreste a visitare. Confrontando prezzi e itinerari, troverete la vostra combinazione ideale. Per quanto riguarda il clima, indicativamente, la stagione secca copre il periodo da aprile a dicembre, la stagione delle piogge (durante la quale il Paese è comunque visitabile) va dalla fine di dicembre alla fine di marzo.

    Cosa vedere?

     

    C’è davvero tanto da vedere in Madagascar. La popolazione non ha molto ma è sorridente e accogliente. La vegetazione è varia, passa dalle mangrovie alla foresta pluviale e alla foresta secca spinosa, dalla savana alla steppa.

    Il Viale dei Baobab, che dista 30 minuti di viaggio da Morondava, è una chicca della zona Sud-Ovest. Nosy Be è la più grande isola dell’arcipelago, la Grande Terra. Situata nel canale di Mozambico, è un crogiolo etnico di grande fascino: nelle vene dei suoi abitanti scorre sangue africano, indonesiano, indiano e cinese. Il mare è ricco di vita, le spiagge sono in balia del gioco cangiante delle maree e qui troverete vaniglia e ylang-ylang, il fiore usato per produrre il profumo più famoso del mondo, lo Chanel N°5.

     

    Poi, naturalmente, i parchi nazionali: l’Isalo a sud, ricco di grotte, canyon e abitato da lemuri; il Parco degli Tsingy de Bemaraha si trova nel centro-ovest, famoso per le sue peculiari formazioni rocciose; l’Andasibe Mantadia, a 135 km dalla capitale Antananarivo (o Tananarive): qui è facile vedere i lemuri Indri, la specie più grande del mondo; completano il quadro il Parco di Ankarana (nord), con i suoi fiumi sotterranei, e il Parco di Ranomafana – che significa letteralmente “acqua calda” – con le sue sorgenti termali.


    Torna alla Home


    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO