Altra tegola per Pineta Grande: “Falsi ricoveri al pronto soccorso per ottenere i rimborsi”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Non solo lo ‘scandalo’ per i permessi irregolari per consentire l’ampliamento della clinica Pineta Grande. Nell’inchiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere che ha portato al sequestro del cantiere della struttura di Castel Volturno, nella quale è emerso anche un sistema di favori con protagonisti politici e funzionari pubblici castellani, spuntano anche irregolarità sui ricoveri dei pazienti.
In particolare nel settembre 2018 i carabinieri, delegati dalla Procura, accertano nella clinica Pineta Grande l’esistenza di circa 40 posti letto in più rispetto a quelli autorizzati, situazione che ha trovato riscontro successivamente dalle acquisizioni documentali presso l’Asl.
Dalle analisi dei documenti, accusa la Procura, è emerso come “Pineta Grande negli anni abbia effettuato più ricoveri in regime di accreditamento rispetto ai posti di degenza formalmente autorizzati e accreditati e come per alcuni anni abbia fatto risultare ricoveri programmati ordinari, come disposti dal medico di pronto soccorso, falsificando la documentazione al fine di poter poi ottenere il rimborso in extra budget sul presupposto che le prestazioni urgenti non sono rifiutabili”.
Delle irregolarità riscontrate veniva investito l’Ufficio Sanità del Comune ma, rivela la Procura, “il dipendente competete indicava a Pineta Grande la strada da seguire per trovare la soluzione”. Anche in questo Ufficio infatti, a partire dal 2017, per gli inquirenti vi sarebbero state assunzioni di parenti in campo di favori alla clinica.

 Gustavo Gentile




LEGGI ANCHE

Teatro San Carlo: eccellenza mondiale e orgoglio per Napoli

**Il Teatro San Carlo di Napoli: un simbolo di eccellenza e orgoglio per la città** Il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione San Carlo, Gaetano Manfredi, ha enfatizzato il ruolo del Teatro San Carlo come eccellenza mondiale e fonte di orgoglio per la comunità partenopea. In occasione della Giornata mondiale del Teatro, istituita dall’International Theatre Institute, si è celebrata l'importanza degli scambi internazionali nel campo delle arti performative e della cultura teatrale. Questa giornata...

‘Everywhere Jersey’, il Napoli presenta la quinta maglia. Non ci saranno patch contro il razzismo

Il Napoli e MSC Crociere hanno svelato oggi la speciale "Everywhere Jersey", la quinta maglia commemorativa della stagione 23/24. Questa edizione limitata presenta un concept unico, rappresentando una mappa stilizzata dei porti più iconici raggiunti dalla flotta MSC: da Dubai a Copenaghen fino a Miami, tutti collegati in un grande flusso marittimo che converge su Napoli. La maglia, celebrando la diversità delle nazionalità che si affacciano sullo stesso mare, posiziona Napoli al centro di questo...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE