Insieme per Scafati, P.U.C.: ‘Approccio basato sugli annunci più che sula reale produzione di atti e fatti’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di “Insieme per Scafati”:
Apprendiamo dai social e dai giornali – oramai sembra quasi pleonastico precisarlo – che il Sindaco ha dato mandato all’architetto D’Amico – dipendente a tempo determinato del Comune – di avviare le procedure amministrative per la redazione del Piano Urbanistico Comunale.
Lo stesso Sindaco dichiara – con nonchalance – di aver fissato anche alcuni obiettivi che a suo giudizio ritiene indispensabili e parla di rigenerazione urbana, riqualificazione dei centri storici e degli insediamenti esistenti, miglioramento della qualità ambientale, edilizia familiare e non speculativa, realizzazione di nuove aree verdi e di parcheggio, nuove opportunità di sviluppo per attività produttive ed imprenditoriali.
Sempre il Sindaco, precisa di aver chiesto una relazione al responsabile architetto D’Amico, sulla mancata approvazione del P.U.C. da parte della Amministrazione Provinciale, P.U.C. redatto nel 2011 e che venne adottato con il voto favorevole suo e di altri esponenti della sua maggioranza.
Orbene capiamoci, è assolutamente importante avviare le procedure per pervenire all’approvazione del P.U.C. dopo la fase di stallo nella quale siamo precipitati dal 2015. Scafati è uno dei pochi comuni dell’agro Sarnese-Nocerino a non avere il P.U.C..
Vorremmo capire, tuttavia, come è stato conferito questo mandato all’Arch. D’amico e come sono stati fissati gli indirizzi. Il Sindaco parla in prima persona, quindi, sembra che si sia trattato di sue decisioni e comunicazioni. Senza un deliberato di Giunta? Senza un atto di indirizzo?
Se fosse così siamo, evidentemente, oltre le prerogative a lui riservate che non gli consentono di affidare l’incarico per la redazione del P.U.C. con una nota interna (?) e stabilirne anche gli indirizzi.
Purtroppo anche questa vicenda, testimonia un approccio semplicistico, a problematiche serie, basato sugli annunci più che sulla reale produzione di atti e fatti.
Atti che dovrebbero essere resi pubblici e consultabili in maniera tempestiva e trasparente, in particolar modo, poi, su tematiche serie e delicate quali quelle del P.U.C. che potrebbe diventare anche complicato da gestire per i tanti grovigli di interessi, sempre presenti.
Vigileremo con attenzione. Questo è il compito dell’opposizione.

I Consiglieri Comunali della coalizione “Insieme per Scafati”
Michele Russo
Michelangelo Ambrunzo
Alfonso Carotenuto
Michele Grimaldi


Torna alla Home


Il Museo del Calcio Andrea Fortunato è lieto di annunciare l'arrivo di un nuovo pezzo d'eccezione nella sua collezione già ricca di storia e gloria calcistica. Nella prestigiosa sala tra le maglie dei grandi campioni, si unisce ora un nuovo gioiello: la maglia di Kylian Mbappé, l'attaccante fenomeno del...
Durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio CRC, Raffaele Auriemma ha rilasciato alcune dichiarazioni esplosive riguardanti l'allenatore Antonio Conte e il suo possibile arrivo al Napoli nella prossima stagione: "Il fatto che Conte abbia contattato Ciro Ferrara per fare il suo secondo, ovunque andrà, significa che si...
Venerdì 19 aprile dalle 10:30 alle 13:30 presso la prestigiosa “Sala dei Quadri” del Castello ducale di Sessa Aurunca. In occasione del festival Visioni che si terrà dal 4 al 7 luglio, il Comune di Sessa Aurunca in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens organizza il Laboratorio sul fumetto...
Palazzo Doria D’Angri è una residenza del diciottesimo secolo situata a Napoli in Piazza Sette Settembre, lungo via Toledo. Il suo stile architettonico si intreccia con il tardo barocco e il neoclassico, presentando delle linee pulite ed entrate a volta, sormontate da colonne doriche. Oggi il palazzo è la sede...

IN PRIMO PIANO