‘I giardini di Bagh-e Babur’, l’ultimo lavoro letterario di Lorenzo Peluso per Graus Edizioni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Domani, venerdì 5 luglio 2019, Lorenzo Peluso presenterà il suo ultimo lavoro letterario “I Giardini di Bagh-e Babur”, edito da Graus Edizioni.
La presentazione alle ore 10.30 presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.
A parlarne con l’autore, saranno Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, il colonnello Vincenzo Lauro, Comandante del Quartier Generale Italiano presso la base N.A.T.O. di Lago Patria, e il dottor Carmine Pinto, docente di Storia Moderna dell’Università di Salerno.
“I Giardini di Bagh-e Babur” è un interessante mix tra cronache di viaggio e cronache di guerra. Spiccano, in questo racconto contemporaneamente crudo e immaginifico, le doti giornalistiche di Lorenzo Peluso, che accompagna il lettore “dalla sabbia dell’Iraq alle montagne dell’Afghanistan, sulla via per l’Oxiana […]”.
Emerge, dalla lettura dell’ultimo lavoro del giornalista d’inchiesta, l’immagine caleidoscopica e complessa di un Medioriente affascinante e problematico, portando il lettore in una realtà bellica immanente che il cittadino europeo medio, fatta eccezione per l’area balcanica, sembra aver riposto nel polveroso sgabuzzino della memoria storica il cui ultimo cimelio accatastato risale alla Seconda Guerra Mondiale.
Con “I Giardini di Bagh-e Babur” Lorenzo Peluso porta l’esperienza della guerra — quella vera, non quella della tv e dei social media — all’attenzione dal lettore italiano attraverso una narrazione agile e dettagliata, senza però mai scadere nella pornografia del dolore. La guerra raccontata da Peluso, pur illustrando magistralmente i retroscena politici delle stanze dei bottoni, è una guerra profondamente umana, ed è la testimonianza del fatto che, nonostante i droni e la modernità della guerra, sono ancora donne, uomini e bambini fatti di carne, sangue e sogni, a pagarne le spese.

 




LEGGI ANCHE

A Secondigliano una strada per Gianluca Cimminiello, il tatuatore vittima innocente

Secondigliano dedica una via a Gianluca Cimminiello, il tatuatore ucciso nel 2010 per aver pubblicato una foto con il calciatore Lavezzi. La sorella Susy: "E' l'abbraccio di una città a una persona perbene. I giovani devono conoscere la sua tragedia". Emozione e commozione a Secondigliano per la cerimonia di intitolazione di una strada a Gianluca Cimminiello, il tatuatore 32enne ucciso il 2 febbraio 2010 da esponenti del clan Amato-Pagano. "Oggi è la dimostrazione che non sono...

Oroscopo di oggi 28 marzo 2024

Oroscopo di oggi 28 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi è un giorno positivo per te, Ariete. Sarai pieno di energia e positività. Gli ostacoli che potrebbero sorgere sul tuo cammino sembreranno insignificanti di fronte al tuo spirito combattivo. Nel settore dell'amore, ci saranno delle sorprese piacevoli. Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti un po' confuso, Toro. Potrebbe esserci qualche malinteso sul posto di lavoro,...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE