#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Maggio 2025 - 10:16
15.9 C
Napoli
Scossa di terremoto ai Campi Flegrei: sisma di magnitudo 1.8...
Salerno, pensionato morto dopo incidente sul Lungomare: indagato automobilista
Napoli, dopo la stesa a Pianura arrestate due vedette armate...
Napoli, rientra dal Messico con 6 tirapugni-Taser in valigia: denunciato
Nuove foto del killer di Santo Romano postate dai social...
Oroscopo di oggi 12 maggio 2024 segno per segno
Napoli, Raspadori e McTominay non si arrendono: “Due finali per...
Di Lorenzo non molla: “Ci siamo giocati il jolly, ma...
Conte amareggiato: “Partita da vincere, loro due tiri due gol....
Vieira esalta il suo Genoa: “Un punto d’oro col Napoli,...
Il Napoli stecca contro il Genoa e riapre la corsa...
Auto in fiamme sull’A16, 53enne si salva per un soffio...
Giallo a Milano: trovata morta al Parco Nord la donna...
Il detenuto napoletano in fuga si è lanciato dal Duomo...
Motoscafo a tutta velocità sfiora traghetto nel canale di Procida:...
Vomero, ancora controlli, multe e sequestri nei locali della movida
E’ il Teatro, Bellezza!: presentazione del saggio di Giuseppina Scognamiglio...
Morta a 68 anni Tiziana Ferliano, figlia di Corrado, ex...
San Giovanni a Teduccio, 14 panetti di hashish in auto:...
Carabinieri in azione a Torre del Greco: denunce, perquisizioni e...
Napoli, Roberto Carlos Sosa presenta L’ULTIMO 10 alla Mondadori Bookstore...
Il primo Regina Coeli di Papa Leone XIV: “Mai più...
Castellammare, “La bella libertà” in scena al Supercinema: storia e...
Campania, Caos Sospensioni Patenti: Carabinieri Troppo Zelanti e Prefetture in...
Reggia di Caserta Presa d’Assalto per le Visite Gratis: Tra...
Terrorizza i passanti con una katana: arrestato 25enne a Sant’Andrea...
Napoli, 17 e 18 maggio: Baba Yaga Teatro e la...
San Giorgio, incendio in abitazione: la Polizia Municipale scongiura la...
Napoli, notte di sangue sulle strade: pirata investe pedone al...
Napoli, ‘stesa’ a Pianura, esplosi colpi in piazza San Giorgio

FlixBus investe sulla Campania per l’estate

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Mezzogiorno possiede il 78% delle coste italiane, ospita i tre quarti del territorio appartenente a parchi nazionali e accoglie più della metà dei siti archeologici e quasi un quarto dei musei presenti nel Paese. Ciononostante, i dati diffusi da Istat nel novembre 2018 sul movimento turistico in Italia nell’anno precedente denunciano l’esistenza di un divario tra le potenzialità del territorio e le presenze turistiche effettivamente registrate: nel 2017, solo il 18% degli Italiani ha trascorso le proprie vacanze al Sud, a cui si aggiunge un 7% di presenze registrate nelle isole[1].

Da una ricerca svolta da ProDemos nel dicembre 2018, inoltre, emerge un profondo scollamento tra potenziale turistico e flussi di viaggiatori internazionali: nel 2017, infatti, «la spesa degli stranieri nel Mezzogiorno era pari ad appena il 15% del totale», a vantaggio del Nord Est e del Centro che risultano intercettare la maggior parte delle presenze turistiche straniere[2].
In linea con la volontà di livellare i divari evidenziati e promuovere il patrimonio culturale locale, FlixBus predispone, per tutta l’estate, un massiccio potenziamento delle frequenze sulle rotte verso il Sud, offrendo ai propri passeggeri una soluzione ancora più capillare per raggiungere non solo le principali città del Mezzogiorno, ma anche borghi meno conosciuti e destinazioni balneari minori. Dalle colline del Sannio nel Beneventano ai Monti Iblei in Sicilia, passando per la Valle d’Itria in Puglia e il Parco del Pollino, tra Basilicata e Calabria, il leader europeo della mobilità su gomma incrementa la sua offerta. Nell’ambito di tale potenziamento, un focus importante è sulla Campania, dove FlixBus raggiunge circa 20 città.
«Il Sud Italia rappresenta un territorio dalle potenzialità infinite, dal patrimonio tanto immenso e variegato quanto spesso poco valorizzato, complice un gap infrastrutturale che penalizza soprattutto certe aree. Di qui, la decisione di contribuire alla sua riscoperta, potenziando il nostro servizio, già capillare e accessibile a tutte le tasche, per ristabilire un legame tra i passeggeri e il territorio, non soltando agevolando i flussi verso le maggiori città del Mezzogiorno, ma anche incentivando la scoperta di località minori di bellezza inaspettata ancora poco note ai più», afferma Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia.

Dal Sannio al Vallo di Diano, tutti i potenziamenti per l’estate in Campania, provincia per provincia

· Napoli

Sono già attive corse straordinarie per Napoli in partenza da Roma (collegata fino a 25 volte al giorno), Firenze (fino a 15 corse giornaliere), Bari (fino a 12 corse al giorno) e Lecce (fino a cinque), oltre che da Genova e Firenze. A tale potenziamento si affiancano il recente lancio di una nuova fermata a Fuorigrotta e il consolidamento nell’area vesuviana, che ha portato a nuove connessioni con Pompei, ora collegata anche con la Francia, e ai primi collegamenti con Ercolano, a beneficio dei turisti in visita agli Scavi archeologici. Restano operative le connessioni con Sorrento, raggiungibile da Roma due volte al giorno.

· Salerno

Nel Salernitano, vengono istituite corse straordinarie verso il capoluogo di provincia da Roma (fino a 15 collegamenti al giorno), Firenze (fino a 10 al giorno) e Milano, e si assiste a un consolidamento delle connessioni con la Piana del Sele, dove FlixBus è presente con fermate a Battipaglia, Paestum ed Eboli, e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dove crescono i collegamenti con Sala Consilina, Sicignano degli Alburni e Polla e partono le prime corse per i borghi di Padula e Contursi. Rimangono attive le connessioni con Fisciano, raggiungibile da oltre 40 città in tutta Italia.

· Caserta

Anche verso la città della Reggia vengono predisposte corse straordinarie in partenza, fra le altre, da Bologna (già collegata fino a quattro volte al giorno), Firenze (fino a nove corse giornaliere) e Cosenza (fino a sette corse), e alla fermata già presente in corrispondenza dell’autostazione cittadina se ne aggiunge una seconda a Casagiove, con cui FlixBus persegue il proprio consolidamento in provincia.

· Benevento

Continuano a crescere anche i collegamenti con il Sannio: Benevento è raggiungibile da oltre 50 città italiane, tra cui Roma (fino a quattro volte al giorno), Bari (fino a due volte al giorno), Firenze e Bologna. La valorizzazione del territorio passa inoltre per il potenziamento dei collegamenti con Telese Terme, raggiungibile più volte al giorno da 20 città tra cui Roma, Matera e Bari.

· Avellino

Completano il quadro i collegamenti con Avellino, collegata con 60 città della Penisola da Trento a Bari, che si offrono come alternativa valida per i turisti diretti in Irpinia.


Articolo pubblicato il giorno 20 Luglio 2019 - 19:44

ULTIM'ORA


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE