AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 06:15
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 06:15
13.4 C
Napoli

Arzano, ampliamento cimiteriale e forno crematorio: incontro con il Prefetto Carmela Pagano.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Arzano – Ampliamento cimiteriale e forno crematorio: incontro con il Prefetto Carmela Pagano. Dopo l’acquisizione al patrimonio consortile di 1500 loculi a seguito dell’azione di risanamento avviata da Leo scelto e voluto direttamente dall’ex Commissione straordinaria per riportare legalità e trasparenza in un luogo fino a qualche anno fa simbolo del degrado, appare sempre più impellente mettere sul tavolo l’ampliamento del camposanto e la costruzione di un forno crematorio. Sarebbe una manna dal cielo, vedere almeno in fase progettuale l’allargamento del cimitero sempre alle prese con la mancanza di fosse e loculi. Tre comuni racchiusi in un unico cimitero, effettivamente sono troppi e nel lungo e medio termine di problemi ne potrebbero nascere. In attesa delle nomine nel consorzio da parte dei comuni e delle attività in essere all’interno del luogo Santo per erogare servizi sempre al top, i cittadini vanno al cimitero e si rendono conto qual è la situazione. L’ampliamento del cimitero consortile prevede la realizzazione di centinaia di loculi e ulteriori fosse, che si andrebbero ad aggiungere a quelli già esistenti. Da anni le precedenti amministrazioni avevano cercato di allargare l’area adibita a Camposanto ma avevano trovato sempre ostacoli burocratici. Attualmente, invece, c’è la possibilità di sfruttare la parte laterale sinistra del Cimitero e di allargarsi verso il territorio appartenente ad Arzano. Intanto va avanti l’opera di restyling del cimitero con l’istallazione di ascensori per disabili, controlli sulle pompe funebri ed efficientamento del sistema di videosorveglianza per sventare furti di arredi sacri.

G.D.N.

LEGGI ANCHE

L’oroscopo di Paolo Tedesco per giovedì 19 febbraio 2026

di Redazione 19 Febbraio 2026 - 06:15 06:15

Amore: La giornata è favorevole per schiarite e confronti aperti. Con la Luna in Bilancia, il tuo settore relazionale è illuminato: sei più disposto al compromesso e meno impulsivo del solito. Per i single, un incontro inaspettato in un contesto culturale potrebbe accendere la curiosità.

Lavoro: Ottima capacità di mediazione. Se c'erano tensioni con colleghi o superiori, oggi è il giorno giusto per risolverle con diplomazia. Le tue idee vengono accolte bene se presentate con tatto.

Continua a leggere

Camorra, il «patto dei tre clan»: 14 arresti a Sant’Antimo

di Giuseppe Del Gaudio 19 Febbraio 2026 - 06:06 06:06

Sant'Antimo – Un’alleanza d’acciaio per spartirsi il territorio, una cassa comune per gestire i profitti illeciti e il pugno di ferro contro commercianti e imprenditori. È il quadro delineato dall’ultima operazione della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, che all'alba di oggi ha portato all'arresto di 14 persone tra Sant’Antimo e i comuni limitrofi. I Carabinieri del…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA