46ª edizione Premi internazionali Flaiano. ‘Pegaso d’oro, Premio speciale della Presidenza’ al regista campano, Francesco Gagliardi e alla regista Stefania Capobianco

La rinomata Piazza Salotto è gremita di gente. I Premi internazionali Flaiano sono arrivati alla 46ª edizione e c’è grande attesa per gli ospiti premiati delle sezioni cinema, teatro radio e televisione. Sul palco la giornalista e inviata della Rai Maria Cuffaro è pronta ad intervistare e premiare i vincitori delle diverse sezioni del premio.
Nati nel 1974 da un’idea di Edoardo Tiboni, i Premi Flaiano e in particolare il Premio Flaiano per la cinematografia, sono un appuntamento attesissimo durante cui ogni anno una giuria di esperti del settore, premia i personaggi più illustri del mondo dello spettacolo. Quest’anno la giuria è composta da Giuliano Montaldo, Franco Mariotti, Valerio Caprara, Laura Delli Colli ed Enrico Vanzina. Tra i premiati della serata, i registi Stefania Capobianco e Francesco Gagliardi che hanno ricevuto il “Pegaso d’oro, Premio speciale della Presidenza” per il film “Mò Vi Mento-Lira di Achille”.
“Il percorso di Mò Vi Mento – Lira di Achille parte nella mia amata terra, la Campania, che ho cercato di valorizzare al meglio attraverso un film leggero e attuale e termina in un’altra meravigliosa terra quale quella abruzzese” afferma il regista originario della provincia di Salerno, Francesco Gagliardi.
“Mò Vi Mento – Lira di Achille è stata una bellissima avventura che, dopo tanti riconoscimenti, non poteva concludersi in un modo migliore di questo”. Doppia emozione quindi per il regista campano Francesco Gagliardi poiché Pescara diventa il simbolo non solo di un film che trova il suo perfetto coronamento con il prestigioso Premio Flaiano, ma anche punto di inizio di un nuovo percorso cinematografico che lo vedrà presto impegnato con la regista Stefania Capobianco al suo prossimo progetto filmico. Il nuovo film a cui i due registi stanno lavorando, sarà infatti girato tra l’Abruzzo e la Toscana e vedrà la partecipazione di attori di fama nazionale e internazionale accanto a cui avranno l’opportunità di recitare anche talenti abruzzesi.
Tra i premiati della serata anche Piera Degli Esposti, Lillo, Jacopo Gassmann, Carla Signoris, Roberto Andò ed Enrico Vanzina.
Grande traguardo quindi per i due registi Gagliardi e Capobianco che presto inizieranno le riprese del loro prossimo film.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

LIVE CALCIOMERCATO – NAPOLI, Gautieri: “McTominay può giocare in qualsiasi ruolo e qualsiasi situazione”

Gautieri elogia la versatilità di Scott McTominay: "può giocare in qualsiasi ruolo e situazione", sottolineando… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 00:39

Campi Flegrei, la priorità è il ritorno degli sfollati nelle proprie case

Il presidente della Regione Campania Roberto Fico sottolinea l’impegno per il rientro degli oltre 3.300… Leggi tutto

17 Agosto 2026 - 22:03

Campi Flegrei: entro domani soluzione condivisa per il transito dei camion a Pozzuoli

Il prefetto di Napoli Michele di Bari lavora a un accordo che garantisca sicurezza e… Leggi tutto

17 Agosto 2026 - 21:57

Campi Flegrei, il sindaco di Bacoli chiede aiuti urgenti per attività commerciali e abitazioni

Il sindaco di Bacoli sollecita sostegni economici per le attività commerciali e interventi rapidi per… Leggi tutto

17 Agosto 2026 - 21:51

Manila Esposito risponde al body shaming con le tre medaglie agli Europei di ginnastica

La ginnasta azzurra conquista tre podi a Zagabria e affronta con dignità gli attacchi sul… Leggi tutto

17 Agosto 2026 - 21:44

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 17 agosto: il jackpot a 210,9milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 18 - 24- 69 - 71 - 73 - 82… Leggi tutto

17 Agosto 2026 - 21:10