Il marito la maltratta, lei lo lascia: ma resta senza soldi e le tolgono i figli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Storie di violenze, degrado ma anche di ingiustizie legali. Succede a Salerno dove una donna sposata da 16 anni e madre di due figli, era sottoposta dal marito – che è poi riuscito ad avere l’affido di entrambi i minori – a violenze fisiche e psicologiche. La sua drammatica storia è una delle tante emerse al margine del convegno “Dalla violenza intrafamiliare alla violenza istituzionale” che, tenutosi venerdì mattina presso il Palazzo della Provincia di Salerno e organizzato dalle associazioni dal Cif Salerno e dall’associazione “A voce alta”, ha voluto lanciare l’allarme sulle criticità processuali e su tutti quegli effetti devastanti che spesso si ripercuotono sulla vita delle donne e dei minori, dopo la denuncia e nel corso dell’eventuale processo.
A raccontare il dramma della giovane madre è stata la psicologa del Cif Rosmarì Castaldi, che ha evidenziato la fragilità di tante donne che, oltre ad essere vittime di violenza da parte del compagno, sono poi schiave di un disagio economico che finisce per far perdere loro anche i figli affidati al marito, che è sempre la parte economica più forte. «Si tratta di storie emblematiche – ha affermato la psicologa – che evidenziano tutte i parametri che troppo spesso vengono valutati in sede di affido quando si predilige la solidità economica.




LEGGI ANCHE

La programmazione dello SpazioKörper di Napoli prosegue con un mese intenso

**SpazioKörper Napoli: Un Mese Intenso di Programmazione Artistica** Il Centro Nazionale di Produzione della Danza, SpazioKörper di Napoli, prosegue con un'intensa programmazione artistica, focalizzata sull'interconnessione tra le arti. Quest'anno, oltre ad ospitare artisti e artiste con disabilità, si propone di ampliare la prospettiva sulla scena artistica, stimolando una visione critica e sviluppando strategie innovative di formazione e sensibilizzazione del pubblico. In aprile, il teatro di Via Vannella Gaetani 27 sarà il palcoscenico di produzioni della...

Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

L'agghiacciante racconto dei pentiti Roberto Perrone e Giuseppe Ruggiero: "Carlo Nappi sciolse il cadavere nell'acido e poi disperse i resti lungo un canalone"

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE