Una grande Italia liquida la pratica Grecia nei primi 45 minuti e colleziona la terza vittoria in altrettante uscite nel cammino di qualificazione a Euro 2020, tentando il primo allungo nella classifica del girone J, complice la sconfitta della Bosnia (prossimo avversario della squadra di Mancini martedì a Torino). Ora gli Azzurri comandano il gruppo con 9 punti, 3 di vantaggio sulla Finlandia, 5 su Grecia e la formazione di Dzeko e compagni. Ma prima di parlare di calcio, parliamo di chi dall’Agro si è recato in Grecia per tifare Italia. Riferimento ai tifosi di Nocera Superiore- visto Emilia Solferino che ti penso – ma anche a quelli di Angri, tutti semplicemente fantastici. Rispetto alle indicazioni della vigilia, Mancini preferisce Insigne a Bernardeschi nel terzetto offensivo completato da Chiesa e Belotti, mentre Jorginho, Barella e Verratti compongono il tradizionale trio di centrocampo. Complice il gran caldo e un avversario molto remissivo, la partenza dell’Italia è soft ma, al primo vero affondo, si materializza il vantaggio: Belotti fa secco Manolas nell’uno contro uno e, sul suo tocco all’indietro, Barella trova il secondo gol in altrettanti match di qualificazione all’Europeo. La Grecia si squaglia immediatamente e non reagisce, incassando prima dell’intervallo anche i gol di Insigne (non segnava in Nazionale da marzo 2018) e Bonucci, a segno di testa su cross di un ispiratissimo Emerson.
Il secondo tempo è di totale gestione delle forze per i ragazzi di Mancini, che rischiano soltanto in un paio di occasioni dopo qualche disimpegno forzato, ma Sirigu si fa trovare pronto; di Chiesa invece l’opportunità più ghiotta per l’Italia per arrotondare il punteggio, ma il mancino del giocatore della Fiorentina da buona posizione finisce altissimo. La squadra di Mancini vince e convince ancora una volta e contro la Bosnia può già ipotecare la qualificazione all’Europeo.
New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto
Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto
Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto
Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto
Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto
Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto