Napoli. La Commissione Regionale Lavoro e Attivita’ produttive, presieduta da Nicola Marrazzo, terrà un’audizione sulla crisi della Whirlpool il 6 giugno 2019 alle ore 11 nella sala riunioni al terzo piano della sede del Consiglio regionale della Campania, al Centro Direzionale di Napoli isola F13. E’ quanto si legge in una nota. Sono stati invitati gli assessori regionali al lavoro, Sonia Palmeri, e alle Attività Produttive, Antonio Marchiello, l’amministratore delegato dell’azienda, le Segreterie regionali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Usb.
“E’ una battaglia per la città, per un sito industriale produttivo che crea sviluppo, per contrastare degrado e crimine”. Così, in un post su Facebook, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris che, questa mattina, si è recato in via Argine al presidio dei dipendenti dello stabilimento Whirlpool in lotta per la difesa dei posti di lavoro. “Centinaia di lavoratrici e lavoratori che – ha scritto il primo cittadino – stanno rischiando il proprio lavoro per colpa di accordi disattesi. La città, il sindaco e tutta l’amministrazione comunale lotteranno al loro fianco affinché non sia toccato neanche un posto di lavoro”. “È una lotta per il lavoro dignitoso e onesto. L’assistenzialismo non lo vogliamo. Napoli non vuole discriminazioni. Siamo competitivi. Non molleremo fino a quando non vinceremo”, ha concluso de Magistris.
Sulla vicenda è intervenuto anche il commissario del Pd di Napoli, Michele Meta: “E’ grave la rottura dell’intesa sottoscritta nei mesi scorsi dal Vicepremier e Ministro Di Maio con i vertici di Whirlpool. Un accordo che, per scelta del Governo, non ha coinvolto le istituzioni locali a partire dalla Regione Campania. Un dramma per oltre 400 lavoratori e per le loro famiglie. Un altro duro colpo per Napoli e per il Sud, dove Salvini e Di Maio stanno tradendo tutte le promesse fatte a partire dal lavoro, completamente scomparso dall’agenda del Governo”.
“Di Maio come Attila, un flagello per la Campania: dove passa lui non cresce più un solo filo d’erba”. Lo afferma il capogruppo regionale campano di Forza Italia, Armando Cesaro, commentando la decisione della Whirlpool di chiudere lo stabilimento napoletano. “Il ministro dell’Economia, come ci ha confermato ieri il governo regionale in aula durante il question time – sottolinea Cesaro -, ha cancellato ben 2 miliardi di euro dal Patto per la Campania compromettendo seriamente il futuro della nostra regione”. “Capisca una buona volta, Di Maio, che non deve rispondere all’universo virtuale della Rousseau ma ai cittadini italiani e, se ne ha la faccia, ai suoi concittadini campani”, incalza Cesaro. “Naturalmente siamo e restiamo schierati al fianco dei lavoratori, contro l’incapacità e l’assenza di chi ha ben altri interessi fuorché quello di tutelarli – conclude l’esponente di Forza Italia -: per quanto ci riguarda siamo pronti a fare di tutto per scongiurare la perdita anche di un solo posto di lavoro”.
Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto
Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto
Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto
Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto
Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto