Calcio

Quarto posto Champions: su chi scommetti?

Pubblicato da
Redazione

La lotta per la Champions League si è ormai infiammata. Fino ad alcune partite fa, si pensava che la sfida sarebbe stata soltanto per il quarto posto, ma le cose sono ulteriormente cambiate. Mancano ancora 90 minuti al termine del campionato e ci sono quattro squadre in lotta per due posti, ciascuna delle quali ha ancora qualche chance per riuscire nell’obiettivo. Anche i pronostici serie A si fanno adesso più caldi che mai.

Dopo la Juventus e il Napoli, già qualificate da moltissimo tempo, ci sarà davvero da divertirsi per gli spettatori neutrali. Analizziamo la situazione di ciascuna squadra e vediamo quali sono le probabilità di qualificarsi alla massima competizione calcistica continentale per club.

Atalanta (66 punti): la grande favorita

Partiamo dalla vera sorpresa del campionato, l’Atalanta del mister Gian Piero Gasperini. Nessuno si aspettava che i nerazzurri potessero lottare per la Champions fino in fondo, così come era ancora meno preventivabile che si presentassero all’ultima giornata da padroni del loro destino. Dopo il colpaccio sfiorato all’Allianz Stadium, gli orobici dovranno vedersela nell’ultimo turno con il Sassuolo. Il caso ha stabilito che l’Atalanta giocasse l’ultimo match sì in casa, ma sul campo della squadra in trasferta, ossia il Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Basterebbe vincere contro un team che non ha più nulla da chiedere a questo campionato per raggiungere l’ambito traguardo, senza dover neanche guardare i risultati delle altre squadre. In caso di pareggio o sconfitta e di eventuali parità di punti, entrerebbe in gioco la classifica avulsa. Se i nerazzurri sono quarti a pari punti col Milan, passano i rossoneri. Se invece hanno lo stesso punteggio dell’Inter, i bergamaschi sono avanti negli scontri diretti. In caso di parità con Inter e Milan o Inter e Roma, la Dea andrebbe in Champions. In caso di clamorosa parità con Inter, Milan e Roma, si accontenterà dell’Europa League. Ma queste ultime ipotesi sembrano poco preventivabili. L’Atalanta ha circa l’80% di possibilità di qualificarsi, con 65 casi favorevoli su 81.

Inter (66 punti): ottime chance di raggiungere il traguardo

Nonostante un periodo di forma non proprio entusiasmante, con le difficoltà culminate nell’ultima sconfitta esterna per 4-1 contro il Napoli, l’Inter è ancora padrona del proprio destino. L’ultima giornata si preannuncia ricca di tensione per la Beneamata. Allo Stadio San Siro, arriverà un Empoli che cercherà di vincere per ottenere una clamorosa salvezza. Dall’altra parte, la truppa di Spalletti non può lasciare alcun punto per strada. Se l’Inter pareggia e il Milan non riesce a battere la SPAL, i nerazzurri si qualificano in Champions. Se le due milanesi arrivano a pari punti al quarto posto, l’Inter è in vantaggio negli scontri diretti e passa. In caso di sconfitta, bisogna sperare che Milan e Roma non vincono. Le percentuali di qualificazione sono pari al 79%, con 64 probabilità su 81.

Milan (65 punti): vincere e sperare

Passiamo ai rossoneri del tecnico Rino Gattuso. Il Milan è reduce dalla faticosa vittoria casalinga per 2-0 contro il retrocesso Frosinone. Nell’ultima giornata, la squadra andrà a Ferrara contro la SPAL, avversario già salvo e con nessun’altra ambizione di classifica. Al Diavolo non basterebbe vincere, avendo un punto in meno rispetto ad Atalanta e Inter. Bisogna sperare che almeno una delle due squadre davanti a lui non vinca. Al tempo stesso, in caso di pareggio, entra in gioco anche in questo caso la classifica avulsa. Se il Milan pareggia, l’Atalanta perde e l’Inter non perde, i rossoneri passano a discapito dei bergamaschi. Se il Milan pareggia, l’Inter perde e l’Atalanta non perde, passa l’Inter. Se il Milan pareggia e Inter e Atalanta perdono, vanno in Champions queste ultime due. Il discorso diventa ancora più complicato se la Roma vince e sono tutte e quattro a 66 punti. In tale circostanza, andrebbero in Champions Milan e Inter. La percentuale di qualificazione è pari al 39%, con 32 casi favorevoli su 81.

Roma (63 punti): alla ricerca di un miracolo

Per quanto riguarda la Roma di Claudio Ranieri, la qualificazione in Champions League non è un’utopia, ma ancora peggio. Un sogno al limite dell’irrealizzabile, in pratica. Con il pareggio a reti inviolate in casa del Sassuolo, i giallorossi hanno visto ridurre al lumicino le loro speranze. La Lupa deve battere all’Olimpico il Parma già salvo e senza alcun obiettivo da raggiungere. Dopodiché, deve sperare che Inter, Atalanta e Milan perdano tutte e tre. In tal caso, la Roma si affiderebbe alla classifica avulsa. A pari punti con Atalanta e Inter, passerebbero gli orobici e proprio i giallorossi. Qualsiasi altra soluzione possibile vedrebbe la Roma solo in Europa League. C’è soltanto l’1,2% di possibilità che la Roma possa tornare in Champions, dopo aver raggiunto anche le semifinali della competizione nella stagione 2017-18.

Ad ogni modo, l’ultima giornata del campionato di Serie A si preannuncia davvero elettrizzante, sia per quanto riguarda la zona Champions che per ciò che concerne la lotta per la salvezza. E diversi destini possono essere incrociati.

Condivid
Pubblicato da
Redazione
Tags: Serie A

Ultime Notizie

Spahn, capogruppo Cdu-Csu, ricorre alla maternità surrogata ed è costretto a dimettersi

Germania - Bufera mediatica e politica sul capogruppo dell'Unione (Cdu/Csu) in Germania Jens Spahn per… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 20:05

Far West sulla A2: ruba una Panda, si schianta in galleria e sfugge alla Polizia a piedi

Atena Lucana – Una fuga rocambolesca, terminata con uno schianto all'interno di un tunnel autostradale… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 18:50

Girogustando incanta 18mila visitatori: una festa di sapori e tradizioni a Seiano

La quinta edizione di Girogustando conferma il successo della rassegna enogastronomica che ha trasformato Seiano… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 18:22

Napoli, scoperto lido abusivo a Coroglio

Il deputato Francesco Emilio Borrelli ha effettuato un blitz in un lido abusivo a Coroglio,… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 18:07

Telese Terme, rissa in un locale: il questore emette 7 Daspo urbano per due anni

Benevento - Una rissa degenerata in aggressione, conclusa con sette Daspo urbano. L'istruttoria della Divisione… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 18:00

Avellino, vendetta nel parcheggio del supermercato: due misure cautelari per il pestaggio all’architetto

Ad Avellino sono scattate due misure cautelari nei confronti degli autori del brutale pestaggio subito… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 15:21