Quarto posto Champions: su chi scommetti?

SULLO STESSO ARGOMENTO

La lotta per la Champions League si è ormai infiammata. Fino ad alcune partite fa, si pensava che la sfida sarebbe stata soltanto per il quarto posto, ma le cose sono ulteriormente cambiate. Mancano ancora 90 minuti al termine del campionato e ci sono quattro squadre in lotta per due posti, ciascuna delle quali ha ancora qualche chance per riuscire nell’obiettivo. Anche i pronostici serie A si fanno adesso più caldi che mai.

Dopo la Juventus e il Napoli, già qualificate da moltissimo tempo, ci sarà davvero da divertirsi per gli spettatori neutrali. Analizziamo la situazione di ciascuna squadra e vediamo quali sono le probabilità di qualificarsi alla massima competizione calcistica continentale per club.

Atalanta (66 punti): la grande favorita

Partiamo dalla vera sorpresa del campionato, l’Atalanta del mister Gian Piero Gasperini. Nessuno si aspettava che i nerazzurri potessero lottare per la Champions fino in fondo, così come era ancora meno preventivabile che si presentassero all’ultima giornata da padroni del loro destino. Dopo il colpaccio sfiorato all’Allianz Stadium, gli orobici dovranno vedersela nell’ultimo turno con il Sassuolo. Il caso ha stabilito che l’Atalanta giocasse l’ultimo match sì in casa, ma sul campo della squadra in trasferta, ossia il Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Basterebbe vincere contro un team che non ha più nulla da chiedere a questo campionato per raggiungere l’ambito traguardo, senza dover neanche guardare i risultati delle altre squadre. In caso di pareggio o sconfitta e di eventuali parità di punti, entrerebbe in gioco la classifica avulsa. Se i nerazzurri sono quarti a pari punti col Milan, passano i rossoneri. Se invece hanno lo stesso punteggio dell’Inter, i bergamaschi sono avanti negli scontri diretti. In caso di parità con Inter e Milan o Inter e Roma, la Dea andrebbe in Champions. In caso di clamorosa parità con Inter, Milan e Roma, si accontenterà dell’Europa League. Ma queste ultime ipotesi sembrano poco preventivabili. L’Atalanta ha circa l’80% di possibilità di qualificarsi, con 65 casi favorevoli su 81.

    Inter (66 punti): ottime chance di raggiungere il traguardo

    Nonostante un periodo di forma non proprio entusiasmante, con le difficoltà culminate nell’ultima sconfitta esterna per 4-1 contro il Napoli, l’Inter è ancora padrona del proprio destino. L’ultima giornata si preannuncia ricca di tensione per la Beneamata. Allo Stadio San Siro, arriverà un Empoli che cercherà di vincere per ottenere una clamorosa salvezza. Dall’altra parte, la truppa di Spalletti non può lasciare alcun punto per strada. Se l’Inter pareggia e il Milan non riesce a battere la SPAL, i nerazzurri si qualificano in Champions. Se le due milanesi arrivano a pari punti al quarto posto, l’Inter è in vantaggio negli scontri diretti e passa. In caso di sconfitta, bisogna sperare che Milan e Roma non vincono. Le percentuali di qualificazione sono pari al 79%, con 64 probabilità su 81.

    Milan (65 punti): vincere e sperare

    Passiamo ai rossoneri del tecnico Rino Gattuso. Il Milan è reduce dalla faticosa vittoria casalinga per 2-0 contro il retrocesso Frosinone. Nell’ultima giornata, la squadra andrà a Ferrara contro la SPAL, avversario già salvo e con nessun’altra ambizione di classifica. Al Diavolo non basterebbe vincere, avendo un punto in meno rispetto ad Atalanta e Inter. Bisogna sperare che almeno una delle due squadre davanti a lui non vinca. Al tempo stesso, in caso di pareggio, entra in gioco anche in questo caso la classifica avulsa. Se il Milan pareggia, l’Atalanta perde e l’Inter non perde, i rossoneri passano a discapito dei bergamaschi. Se il Milan pareggia, l’Inter perde e l’Atalanta non perde, passa l’Inter. Se il Milan pareggia e Inter e Atalanta perdono, vanno in Champions queste ultime due. Il discorso diventa ancora più complicato se la Roma vince e sono tutte e quattro a 66 punti. In tale circostanza, andrebbero in Champions Milan e Inter. La percentuale di qualificazione è pari al 39%, con 32 casi favorevoli su 81.

    Roma (63 punti): alla ricerca di un miracolo

    Per quanto riguarda la Roma di Claudio Ranieri, la qualificazione in Champions League non è un’utopia, ma ancora peggio. Un sogno al limite dell’irrealizzabile, in pratica. Con il pareggio a reti inviolate in casa del Sassuolo, i giallorossi hanno visto ridurre al lumicino le loro speranze. La Lupa deve battere all’Olimpico il Parma già salvo e senza alcun obiettivo da raggiungere. Dopodiché, deve sperare che Inter, Atalanta e Milan perdano tutte e tre. In tal caso, la Roma si affiderebbe alla classifica avulsa. A pari punti con Atalanta e Inter, passerebbero gli orobici e proprio i giallorossi. Qualsiasi altra soluzione possibile vedrebbe la Roma solo in Europa League. C’è soltanto l’1,2% di possibilità che la Roma possa tornare in Champions, dopo aver raggiunto anche le semifinali della competizione nella stagione 2017-18.

    Ad ogni modo, l’ultima giornata del campionato di Serie A si preannuncia davvero elettrizzante, sia per quanto riguarda la zona Champions che per ciò che concerne la lotta per la salvezza. E diversi destini possono essere incrociati.



    Torna alla Home

    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati invece due '5' da 101.477,45 euro ciascuno: le schedine vincenti sono state giocate una online (vendita a distanza Sisal), l'altra presso una tabaccheria in Corso Carlo Marx ad Alessandria. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    **La belle époque salernitana: una sfilata di carrozze e personaggi in costume** Il 1 maggio, Salerno sarà il palcoscenico di un evento unico: "La belle époque salernitana", una sfilata di carrozze d'epoca e personaggi in costume che catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati. **Una gara di eleganza e stile** L'associazione "Cavalieri...

    IN PRIMO PIANO