Maxi sequestro della Finanza a Caserta: fermato un autoarticolato con 4 tonnellate di sigarette

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nella tarda serata di ieri una pattuglia del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Caserta ha controllato, nell’area industriale di Marcianise, un autoarticolato che trasportava 4 tonnellate di sigarette di contrabbando, pari a circa 20.000 stecche, per un valore di un milione di euro, sequestrando l’intero carico occultato dietro centinaia di scatole di ricambi per caldaie. 
Una pattuglia della Sezione Mobile del Nucleo PEF di Caserta ha individuato l’autoarticolato con targa ceca che proveniva dalla strada provinciale 335 e si immetteva nella zona ASI di Marcianise, per poi entrare in un piazzale di un’impresa di autotrasporti. 
Al momento del controllo il conducente del mezzo – un cittadino di nazionalità ucraina U.O. di 48 anni – ha esibito ai militari la documentazione attestante il trasporto di vasi di espansione per caldaie. 
L’anomalia era che il materiale era trasportato in un rimorchio frigorifero, escamotage già utilizzato in passato con un analogo carico di copertura, i militari dunque hanno proceduto allo scarico parziale degli imballaggi, così da verificare quanto contenuto nella parte posteriore del vano di carico. 
Ed infatti, tolte le prime scatole di ricambi per caldaie, sono state rinvenute 400 casse da 50 stecche cadauna di sigarette di contrabbando, per un peso complessivo di circa 4 tonnellate. L’operazione di conteggio del carico illecito ha permesso poi di appurare che il tabacco, destinato al mercato campano e privo del contrassegno di Stato, riportava il marchio “NZ Gold”. Sigarette, queste, rientranti nella categoria delle cosiddette “cheap white”, prodotte in Russia, Emirati Arabi Uniti, Cina e Ucraina, che non potrebbero essere venduti in Italia o all’interno dell’Unione Europea, in quanto non conformi ai parametri minimi di sicurezza previsti dalla normativa comunitaria. 
All’esito delle operazioni, la merce di contrabbando e il mezzo di trasporto utilizzato dal contrabbandiere, per un valore di circa 1 milione di euro, sono stati sottoposti a sequestro, mentre l’autista è stato tratto in arresto.




LEGGI ANCHE

Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE