“Gusto italiano” fa tappa a Pompei. Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio artigiani del gusto provenienti da diverse zone d’Italia, presenteranno i sapori tipici delle loro terre. Eccellenze dell’enogastronomia e prodotti delle tradizioni regionali saranno alla portata di tutti, accompagnati da atmosfere evocative e profumi invitanti. La buona cucina si intreccerà con le tradizioni attraverso laboratori dimostrativi e show cooking. Gli stand che avranno la forma di accoglienti casettine in legno, tipiche dei mercatini di Natale, saranno posizionati in Piazza Bartolo Longo, nel cuore della città sacra. I visitatori potranno far viaggiare il palato attraverso Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Lazio e Umbria. L’evento é stato voluto ed organizzato dalla C.L.A.A.I. Imprese, l’associazione dell’artigianato e della piccola e media impresa di Salerno, in collaborazione con “Movimento Turismo del cioccolato e delle eccellenze italiane”, che raggruppa aziende italiane di eccellenza nella produzione di cioccolato ed anche di tipicità locali, con il patrocinio del comune di Pompei e la collaborazione di Tanagro Legno Idea s.r.l. di Auletta (SA) che ha curato gli allestimenti.
“Gusto italiano” nasce a Salerno, nel settembre del 2018. E’ il lungomare che fa da teatro alla sua prima edizione.
Il weekend sarà scandito da appuntamenti “deliziosi”.
Sabato alle ore 18.30 ci sarà un piacevole meeting di presentazione della nota pasta di Gragnano Igp del pastificio “Massa” e alle ore 19,00 “I trucchi per un ottimo pane ed una sana e leggera pizza”.
Entrambe le attività saranno gestite da Giovanni Gandino di Alice TV, esperto di industria dolciaria e molitoria, tutor della panificazione per la trasmissione “Detto Fatto” di Rai 2 noto comunemente come il “tecnico dell’arte bianca”.
Domenica 12 alle ore 19,00 ci sarà la presentazione del “Peperoncino: il lato piccante della Calabria”. Attraverso la realizzazione in diretta della ricetta “Doppia cottura tricolore” a cura dello chef Vincenzo Grisolia, dell’Accademia Italiana del peperoncino, il prodotto tipico dell’estremo sud Italia verrà raccontato in maniera identitaria. Sarà presente anche Vincenzo Monaco, presidente dell’Accademia, che ha sede a Diamante (CS)
Ecco l’oroscopo dettagliato per sabato 14 febbraio 2026, curato e sviluppato seguendo lo stile e la sensibilità di Paolo Tedesco.
Cosa ci riservano le stelle in questo sabato di San Valentino? L’amore è nell’aria, ma non solo. La Luna, in un dialogante aspetto con Giove, invita a concedersi piccoli lussi e a coltivare la speranza. Attenzione solo a non esagerare con la fantasia: Venere ci ricorda che il vero amore (e il vero successo) si costruisce sulla realtà, non sulle illusioni. Scopriamo insieme come sfruttare al meglio queste energie segno per segno.
Napoli - È stata la dirigente scolastica a chiamare i carabinieri, attivando immediatamente la procedura di sicurezza prevista in casi di possesso di oggetti pericolosi. Accade a Secondigliano, nella periferia nord di Napoli, all’interno dell’istituto comprensivo Savio-Alfieri, dove frequentano alunni tra i 10 e i 14 anni. L’attenzione del personale scolastico – si sottolinea nell’ambiente…
Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I
La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti