Ieri, presso il Teatro Summarte (Somma Vesuviana, Napoli), ha avuto luogo la giornata finale della prima edizione di “Inferenze Short Film Festival”, presentata dall’attrice Rossella Nusco. La rassegna di cortometraggi, organizzata dall’associazione culturale “Luna di Seta” e rispondente alla precisa idea di rappresentazione NON ingenua della realtà, ha premiato i seguenti finalisti:
Primo film in gara “Battiti” di Michele Bizzi (classe 1985) con Vinicio Marchioni ed Erica Del Bianco. Il film racconta di una nuova “figura professionale” sempre più indispensabile per provare a sopravvivere nella società contemporanea. Il successo potrebbe essere assicurato, ma a quale prezzo?
Secondo film in gara “Tempo libero” di Jacopo Neri autore appena ventiquattrenne. Uno sguardo generazionale disincantato, il sentirsi “ospite” in mezzo ai propri amici e familiari quando la voglia di non doversi occupare di cose “profonde” fa preferire rifugiarsi nella routine.
Terzo film in gara “Orbite tangenti” di Niccolò Valentino con Francesco Scianna e Martina De Santis. Gli strani intrecci delle orbite dell’esistenza.
Quarto film in gara “Pepitas” di Alessandro Sanpaoli con Lino Guanciale e Ariella Reggio. La realtà va osservata con gli occhi o con la mente? Un interrogativo impegnativo svolto in una commedia dai toni leggeri.
Premi e premiati:
Miglior Fotografia – Giulia Rosco per Orbite Tangenti
Miglior Montaggio – Beatrice Campa per Orbite Tangenti
Miglior Sceneggiatura – Alessia Rotondo per Battiti
Miglior Cast – Lino Guanciale – Ariella Reggio – Lorenzo Piccolo – Ulisse Romano per Pepitas
Miglior Regia – Alessandro Sanpaoli per Pepitas
Miglior Film premio Inferenze Short Film Festival 2019 – Tempo libero di Jacopo Neri
Al termine della serata è stato, inoltre, proiettato, in anteprima nazionale, lo short movie “Dolly. La promessa”, prodotto dalla Moon Over Produzioni e scritto e diretto da Massimo Piccolo, con cui, non solo, si denuncia il problema di una società consumistica in preda all’ossessione della chirurgia plastica e di photoshop ma si vuole, soprattutto, condurre “il cinema breve” ad una destinazione diversa, alla nobile arte della “novella”, del “racconto”, di una storia breve ma completa in ogni sua forma. Presenti in sala le attrici Delia Paciello, Noemi Maria Cognigni, Maria Assunta Cavaliere e Rossella Nusco.
“Itinerari di Napoli” è stato media partner all’Inferenze Short Film Festival.
Inferenze Short Film Festival, ieri i premiati al Teatro Summarte di Somma Vesuviana
Dramma ad Acerra, Francesco Pio muore a 19 anni in ospedale: disposta l’autopsia
4 Agosto 2026
2
«Ci disarmiamo»: cellulari spenti come i narcos ed euro contati in auto. Tutti i dettagli del mercimonio politico a Castel Volturno
5 Agosto 2026
3
Il giallo di Costantino Russo tra segreti, rimorsi e domande senza risposta: perché non era video sorvegliato?
5 Agosto 2026
4
Morto in carcere per Costantino Russo: si era appena pentito. E’ il figlio del boss dei Casalesi Peppe o’ Padrino
4 Agosto 2026
5
Blitz di notte sulla spiaggia di Nerano: sequestrati i tavoli nel ristorante dei Vip
8 Agosto 2026




Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti