Napoli e Provincia

Boscoreale, accusato di aver estorto per anni i soldi ai suoi familiari: assolto e scarcerato

Condivid

Boscoreale – Colpo di scena al processo che vedeva imputato Aquino Pasquale, cinquantenne boschese, arrestato a Maggio 2018 dai carabinieri di Torre Annunziata perché, ubriaco, aveva aggredito violentemente e fisicamente i suoi familiari, estorcendogli i soldi della pensione di invalidità. Secondo la Procura, il padre, la compagna di quest’ultimo ed il fratello, soggetti con gravi deficit motori e cognitivi avevano subito, per anni, molestie e vessazioni. All’Aquino veniva contestata estorsione aggravata e continuata, consumata nel triennio 2015-2018. Un’accusa infamante ovvero quella di estorcere €20/50 al giorno per soddisfare la sua dipendenza dall’alcool. Secondo la Procura, il 20 maggio l’Aquino Pasquale si era recato presso l’abitazione del padre, distante a pochi metri, col chiaro intento di estorcere la pensione all’anziano padre e soprattutto chiedendo che gli fosse data tutta la pensione del fratello invalido. Al rifiuto della anziana vittima, l’Aquino avrebbe colpito con schiaffi e pugni prima il padre e poi si sarebbe scaraventato contro la compagna di quest’ultimo e del fratello. La procura aveva chiesto il giudizio immediato perché la prova della colpevolezza risultava evidente. La difesa dell’imputato rappresentata dagli avvocati Gennaro De Gennaro e Roberto Concilio, sfidando quelle prove che risultavano evidenti ovvero la querela di tre persone offese, dei referti medici che attestavano trenta giorni di prognosi per ciascuna delle vittime oltre all’osservazione dei carabinieri aveva optato per il giudizio ordinario. Nel dibattimento gli avvocati dell’imputato hanno neutralizzato gran parte delle accuse e prodotto un CD con delle registrazioni intervenute tra una delle persone offese ed i figli dell’imputato che confermava che non corrispondeva a verità che l’imputato aveva estorto soldi al padre. Né che lo stesso aveva maltrattato i suoi familiari. Le persone offese sotto l’incalzare della difesa sono cadute in evidenti contraddizioni fino a rimangiarsi quanto dichiarato ai carabinieri. L’Aquino era detenuto dal Maggio 2018 mandato in carcere dal Gip in quanto ritenuto un soggetto pericolosissimo che aveva una biografia penale macchiata da un omicidio che lo aveva visto scontare una condanna di 10 anni. Mandato in carcere per nove mesi per un reato dal quale è stato assolto.Nel processo svoltosi dinanzi al tribunale collegiale di Torre Annunziata, venivano contestate accuse gravissime ed il pubblico ministero,nella giornata di ieri, ha chiesto una condanna “pesante” di 6 anni e 6 mesi. Severità proporzionata alla gravità dei fatti.
I giudici, accogliendo le prospettazioni difensive hanno assolto l’Aquino Pasquale dai reati di estorsione, stalking, maltrattamenti in famiglia e lesioni nei confronti di una delle vittime, condannando l’imputato soltanto ad un anno e sei mesi per le lesioni gravi procurate ai danni del padre e della compagna di quest’ultimo.
Cadute le gravissime accuse per l’intervenuta assoluzione dalle estorsione e dalla persecuzione e residuando solo la condanna per le minime lesioni, l’Aquino è stato immediatamente scarcerato.


Articolo pubblicato il giorno 1 Marzo 2019 - 10:57
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La Juve Stabia vola ai play off da protagonista e manda la Sampdoria all’inferno della serie C

Castellammare- E' festa grande al al Romeo Menti di Castellammare: la Juve Stabia va ai… Leggi tutto

13 Maggio 2025 - 23:20

Superenalotto di oggi 13 maggio 2025. Tutte le quote

Tutte le quote del concorso n.76 del SuperEnalotto/SuperStar  SuperEnalotto: Punti 6: 0 vincite – €0,00… Leggi tutto

13 Maggio 2025 - 21:37

Napoli: ai domiciliari per motivi di salute, ma rapinava le Poste sfruttando il permesso medico

Napoli – Sfruttava i permessi per visite mediche per mettere a segno rapine. È questa… Leggi tutto

13 Maggio 2025 - 20:50

Campi Flegrei, il ministro Musumeci: “Serve lo stato di emergenza”

Alla luce del perdurare dello sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con tre scosse avvertite… Leggi tutto

13 Maggio 2025 - 20:43

Estrazioni del Lotto e 10eLotto del 13 maggio

Ecco i numeri vincenti del Lotto sulle dieci ruote più quella Nazionale: 🔹 BARI: 57… Leggi tutto

13 Maggio 2025 - 20:38

Aversa, detenuto aggredisce infermiere in carcere

Aversa – Un infermiere è stato aggredito ieri sera da un detenuto nel carcere di… Leggi tutto

13 Maggio 2025 - 20:36