Si parlerà di ‘Legalità e contrasto alle mafie.Potrebbe interessarti
La discussione prenderà spunto dai primi risultati della ricerca pubblicati nel volume Mafie e libere professioni. Come riconoscere e contrastare l'area grigia di Stefano D'Alfonso, Aldo De Chiara e Gaetano Manfredi e porrà a confronto rappresentanti dell'Accademia, della Magistratura, del Parlamento e degli Ordini professionali in una prospettiva di contrasto sistematico delle mafie.
L'Ateneo, attraverso il Laboratorio interdisciplinare di ricerca su mafie e corruzione (LIMARC) del Dipartimento di Scienze Sociali, è impegnato, con la Conferenza dei rettori delle università italiane - Crui, in un'attività di ricognizione della didattica e della ricerca nelle università italiane sui temi della legalità e del contrasto alle mafie.
Inoltre, in attuazione del Protocollo d'intesa tra la Crui e la Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere della XVII legislatura, il LIMARC ha intrapreso una ricerca interdisciplinare sul tema dei rapporti tra mafie e libere professioni e sul ruolo delle università nella formazione degli studenti e nella collaborazione con le istituzioni e gli attori sociali.
La giornata sarà aperta dai saluti di Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università Federico II e Stefano Consiglio, Direttore Dipartimento di Scienze Sociali Università Federico II.
Legalità e contrasto alle mafie, il ruolo dell'Università e degli ordini professionali
Notizie del giorno
- 19:21
- 19:01
- 18:40
- 18:15
- 18:05
- 16:46
- 16:36
- 16:06
- 16:02
- 15:57
- 15:36
- 14:43
- 14:15
- 12:15
- 10:51
- 09:56
- 08:29
- 07:51
- 07:21
- 07:12
- 06:55
- 06:45
- 06:29





