| In
7 Febbraio 2019 - 16:30

Due Secoli dopo: il Grand Tour fotografico di Federica Gioffredi

Di Regina Ada Scarico

Da Napoli a Casalrotto la fotografa Federica Gioffredi ha realizzato un "Grand Tour fotografico" in mostra al Maschio Angioino fino al 10 marzo.
Quasi duecento anni fa, un viaggio “d’affari” intrapreso il 21 marzo 1832 dalla vedova del duca Placido Caracciolo, spirato l’8 aprile 1815 nella masseria di Casalrotto, riportò la duchessa di Martina Francesca Giudice Caracciolo da Napoli fino alla masseria mottolese dove era morto il marito. Lì restò per due mesi, amministrando tutti gli affari sull’enorme patrimonio sparso tra Mottola e Martina Franca, ripartendo il 12 giugno verso la Capitale, dove morì l’anno dopo. Il viaggio “spaccaSud” della patrizia napoletana è stato il pretesto per la fotografa Federica Gioffredi di presentare nella Sala Vesevi del Maschio Angioino la mostra «Due Secoli dopo. Da Napoli a Marina Franca», dedicata all'avventuroso cammino della nobile partenopea. Nella mostra, giunta alla sua terza tappa dopo Martina Franca e Roma, l'artista si è ispirata a quel lungo viaggio nel sud dell’Ottocento, con cinque tappe fotografiche: Napoli, Lauro in provincia di Avellino, Barletta, Monopoli e Martina Franca.
Le immagini raccolgono così tracce di uomini e di gesti, di storia e di territorio, racconti di luoghi, anfratti e riflessi, pezzi di città, di mestieri, di architetture, di natura e di tradizione, chilometri di luce, di cieli, di chiaroscuri e di prospettive nei colori saturi di bianchi e nero corposi e incisivi. Al cocktail d’inaugurazione, officiato da Capri Moonlight, sono intervenuti addetti ai lavori, appassionati della fotografia tra viaggio e territorio, ma soprattutto gli amici di sempre che plaudono all’impegno professionale della giovane artista.

Articolo pubblicato il 7 Febbraio 2019 - 16:30 - Regina Ada Scarico

Questo articolo è stato pubblicato il 7 Febbraio 2019 - 16:30

Condivid
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi