AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:27
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:27
12.7 C
Napoli

Scrisse ‘Forza Vesuvio’ su Fb, i giudici assolvono l’ex consigliera della Lega: “Solo ignoranza”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Monza. “Un luogo comune intriso più di ignoranza che di dato ideologico”. I giudici della Corte d’Appello di Milano, motivano più o meno in questi termini l’assoluzione di Donatella Galli, l’ex consigliera provinciale di Monza della Lega Nord, condannata in primo grado a 20 giorni di reclusione e poi assolta a novembre scorso, per aver pubblicato su Facebook nel 2012 il post “Forza Etna, forza Vesuvio, forza Marsili”, augurandosi “una catastrofe naturale nel centro-sud Italia”. Secondo i giudici che hanno depositato le motivazioni della sentenza l’imputata ha usato in forma “sgradevole e rozza” un “luogo comune intriso più di ignoranza che di dato ideologico”, senza mettere in atto, però, alcuna “condotta propagandistica”. Galli era accusata, in particolare, di aver propagandato “idee fondate sulla superiorità razziale ed etnica degli italiani settentrionali rispetto ai meridionali” e di “discriminazione razziale ed etnica”. Il processo era scaturito dalla denuncia dell’avvocato Sergio Pisani, parte civile in qualità di presidente della Ottava Municipalità di Napoli. Per la Corte, tuttavia, come si legge nelle motivazioni, “l’imputata si è limitata a lasciare un commento ad un post altrui” nel quale era pubblicata una “fotografia dell’Italia ‘dimezzata'”. E ha dato sì un “individuale e soggettivo contributo” ad un “luogo comune intriso” di ignoranza, ma la sua non fu propaganda di idee razziste. Secondo la Corte (Ondei-Puccinelli-Nunnari), tra l’altro, c’è “identica rozzezza e sgradevolezza” negli “slogan beceri” che si sentono negli stadi con “invocazioni verso i vulcani presenti al Sud” contro le “popolazioni residenti nel Meridione”, ma anche questi slogan hanno “scarsa attitudine alla ‘propaganda’ ideologica”.

LEGGI ANCHE

Acerbi choc, insulti e minacce a un tifoso con la maglia del PSG: “Ti sfondo di botte”

di Federica Annunziata 20 Giugno 2025 - 19:30 19:30

LOS ANGELES – Clima rovente nel ritiro americano dell’Inter, ma stavolta il caldo non c’entra. A infiammare l’ambiente ci ha pensato Francesco Acerbi, protagonista di un pesante scambio di parole con un tifoso che si era presentato all’evento dedicato ad autografi e selfie con indosso la maglia del Paris Saint-Germain.

Una provocazione? Forse. Ma la reazione del difensore nerazzurro è stata ben oltre i limiti: “Io sono matto, ti sfondo di botte”, ha tuonato Acerbi davanti a decine di presenti, mentre le telecamere immortalavano la scena diventata in pochi minuti virale sui social. L’episodio, avvenuto a Los Angeles, ha sollevato un polverone tra tifosi e addetti ai lavori.

Continua a leggere

Scuole aperte a San Giorgio a Cremano, sindaco bersaglio di insulti sui social

di A. Carlino 13 Gennaio 2025 - 18:27 18:27

Il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, è finito nel mirino degli insulti sui social dopo aver deciso di mantenere aperte le scuole nonostante l'allerta meteo che ha portato alla chiusura di molti altri istituti in Campania. La decisione del primo cittadino ha scatenato una valanga di commenti negativi e offese da parte…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA