Vertenza Ctp senza sbocchi, la Faisa Confail chiede le dimissioni del direttore generale

Persistono i problemi nell’azienda CTP, proclami e promesse che non hanno ancora nessun riscontro. Oggi l’unica certezza che grava sulla vita di ogni lavoratrice e lavoratore, e delle proprie famiglie, è la scadenza, quella del fitto o del mutuo, quella della luce, del gas, le spese quotidiane da affrontare, uscite forzate a fronte di nessuna entrata per la mancanza di stipendi e buoni pasto.

Il Segretario Generale della Faisa Confail Campania Domenico De Sena ritiene che quello che sta succedendo in CTP è una vera e propria catastrofe sia per la cittadinanza appiedata da mesi che per i dipendenti, con il solito “scaricabarili” tra le Istituzioni che mettono in pericolo il futuro delle lavoratrici e dei lavoratori.
“Purtroppo, quello che sta accadendo in CTP sono scene già viste, una pellicola riavvolta e pronta nuovamente per essere guardata, se prima con EAV Bus, poi fallita, oggi con CTP. Colpevole la pessima gestione aziendale che si è succeduta negli anni e che ancora oggi non ha prodotto un serio piano industriale ma anche il lassismo e l’incompetenza dei responsabili della Città Metropolitana di Napoli. Nell’immediato bisogna mettere l’azienda in sicurezza con un’iniezione di risorse economiche a fronte di un piano industriale convincente, acquistare nuovi vettori e cambiare il management aziendale che ha fallito la mission! Come Organizzazione Sindacale ci siamo attivati con proteste, incontri, verbali, sit-in; un nostro responsabile sindacale della Segreteria, Domenico Monaco, ha seguito ogni passo della vertenza e sta, insieme ai lavoratori, continuando a lottare per il salvataggio CTP”. A poco quindi stanno servendo i continui sacrifici dei circa 750 lavoratori di Ctp e indotto, quando dall’altra parte ci ritroviamo una politica menzoniera.
“Era quello che abbiamo sempre sospettato-dichiara Domenico Monaco della segreteria regionale Faisa Confail Campania- ma dopo l’ennesima presa in giro da parte del sindaco di Napoli ma soprattutto dal direttore generale di città metropolitana Pino Cozzolino, che con aria di superiorità e spavalderia aveva dichiarato al tavolo di concertazione qualche giorno fa la volontà ma soprattutto là responsabilità di firmare un documento che avrebbe permesso ai lavoratori di percepire gli arretrati di stipendio e buoni pasto.
Ma sembra proprio che questa volontà non ci sia, anzi, con uno scatto repentino cerca di defilarsi e non mantenere quanto detto e confermato avanti alla presenza del sindaco De Magistris e tutti i più alti personaggi istituzionali del comune di Napoli e di città Metropolitana. Questa vicenda sembra non avere mai fine – continua Monaco- quando tutto apparentemente sembra prendere la strada giusta, nasce un pretesto per fare 3 passi indietro, alimentando la tensione tra i lavoratori e continuando a creare malumori tra i cittadini che si servono del servizio pubblico.
Con le condotte del gas ancora chiuse, in quanto si aspettano questi soldi con ansia almeno per risolvere la vicenda Eni e con questa ennesima messa in scena del direttore generale sulla promessa della risoluzione del problema, la situazione sembra precipitare. Dovranno assumersi le responsabilità del disagio che continuano a creare ai lavoratori ed ai cittadini.
Chiederemo ufficialmente le dimissioni del direttore generale-conclude – Monaco, che, forse incappa volutamente in errori dovuti all’inesperienza o sarà forse incompetenza?
Resteremo attenti al prosieguo di questa vicenda, sperando di essere smentito in tempi brevi”.

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Allegri conquista i tifosi: «L’anno prossimo torniamo qui per festeggiare un trofeo»Allegri conquista i tifosi: «L’anno prossimo torniamo qui per festeggiare un trofeo»

Allegri conquista i tifosi: «L’anno prossimo torniamo qui per festeggiare un trofeo»

Dal palco della festa per i cento anni del club azzurro, il nuovo allenatore del… Leggi tutto

1 Agosto 2026 - 23:59

De Laurentiis: «Il Napoli non è mai stato così forte»

Dal palco di piazza del Plebiscito il presidente del Napoli propone una sottoscrizione pubblica per… Leggi tutto

1 Agosto 2026 - 23:40

Perù: precipita aereo da turismo, 13 morti, 7 sono italiani

È di 13 morti il bilancio del drammatico incidente aereo avvenuto nelle ultime ore nel… Leggi tutto

1 Agosto 2026 - 23:16

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione dell’1 agosto: il jackpot a 204,1milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 8-11-21-24-72-88 Numero Jolly: 33 Numero Superstar:11 Leggi tutto

1 Agosto 2026 - 23:06

10eLotto i numeri vincenti di oggi 1 agosto 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 1 - 4 -… Leggi tutto

1 Agosto 2026 - 20:50

Lotto, le estrazioni di sabato 1 agosto 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 1 agosto 2026 Bari 46 - 54 -… Leggi tutto

1 Agosto 2026 - 20:38