Somma Vesuviana, il consigliere Allocca attacca il sindaco sul condono: “Consulenze d’oro e logiche clientelari”

Somma Vesuviana. Pratiche di condono: il consigliere di minoranza Celestino Allocca attacca il sindaco Salvatore Di Sarno per una consulenza esterna.
“Dinanzi ad una emergenza come quella dei condoni, con migliaia di famiglie che a Somma Vesuviana aspettano una risposta alla istanza di sanatoria, la maggiore parte delle quali addirittura dal 1985, l’amministrazione Di Sarno non trova niente di meglio da fare che affidare una consulenza d’oro: oltre 18mila euro ad un professionista per le attività di istruttoria delle pratiche di condono edilizio. Insomma, ad un problema serio ed importante viene data una risposta sbagliata che, spiace dirlo, segue le solite logiche clientelari”. Celestino Allocca, consigliere comunale di minoranza e già candidato a sindaco a Somma Vesuviana, evidenzia che l’amministrazione comunale ha affidato un incarico di oltre 18mila euro per 24 mesi ad un professionista che avrà il compito di potenziare l’ufficio condono.
“La determina, peraltro, presenta delle inesattezze formali, rispetto alle quali chiederemo chiarimenti in consiglio comunale, così come l’amministrazione deve spiegarci perché viene dato un altro incarico sui condoni nonostante molte pratiche in passato siano già state istruite da una commissione speciale. Insomma, si ripetono due volte gli stessi provvedimenti e intanto si spreca denaro pubblico”, aggiunge Allocca.
“Si usa un tema delicato e complesso come quello dei condoni per continuare a distribuire incarichi, ignorando le risorse locali e mortificando quelle interne al Comune. Questa amministrazione continua a rivolgersi altrove mentre a Somma Vesuviana ci sono giovani che andrebbero valorizzati e invece vengono ignorati. Faccio notare che il professionista non ha alcun legame con Somma Vesuviana, fatta eccezione per una vaga parentela. Non aggiungo altro”, specifica Allocca.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Ranucci denuncia la giudice Forleo per diffamazione dopo un post su Facebook

Il giornalista Sigfrido Ranucci ha querelato la magistrata Clementina Forleo per un commento pubblicato sui… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 20:05

Ricerche senza sosta per un’anziana scomparsa a Capaccio Paestum

Da questa mattina un’ottantenne è dispersa nel Salernitano, mobilitate forze dell'ordine e soccorritori con droni,… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 19:56

Napoli, si è arreso dopo 4 ore l’uomo barricato in casa a Gianturco

Napoli - Un pomeriggio di forte tensione si è concluso senza conseguenze drammatiche grazie alla… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 19:48

Nermin Karić firma con la Juve Stabia fino al 2029

La Juve Stabia ha ufficializzato l’ingaggio definitivo di Nermin Karić, centrocampista classe 1999 con un… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 19:02

Nate 30 tartarughe Caretta Caretta a Vietri sul Mare: un evento storico

A Vietri sul Mare, la schiusa di un nido di tartarughe Caretta Caretta sulla spiaggia… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 18:51

Nuove norme della Guardia di Finanza: chi attiva soccorsi senza motivo dovrà pagare i costi

La Guardia di Finanza introduce regole per responsabilizzare chi richiede soccorsi senza necessità, garantendo l'efficienza… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 18:38