#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Giugno 2025 - 18:44
32 C
Napoli

Napoli, narcotizzavano e rapinavano le vittime in piazza Garibaldi: presa la banda dei migranti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A seguito di alcune rapine perpetrate nella zona di Piazza Garibaldi, anche nelle immediate vicinanze del perimetro esterno della stazione ferroviaria di Napoli Centrale, gli uomini del Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Campania hanno immediatamente attenzionato il fenomeno. Analizzando i racconti forniti dalle vittime, tutte straniere extracomunitarie, è stato possibile tracciare un profilo dei rapinatori delineandone altresì il modus operandi. La banda agiva in orario notturno, avvicinando le vittime con atteggiamento amichevole. I delinquenti fingendo di volersi intrattenere per fare quattro chiacchiere, offrivano ai malcapitati bevande contenenti sostanze soporifere come le benzodiazepine, pericolosi ipnotici che possono causare gravi danni alla salute e, se abbinati ad alcool o a sostanze stupefacenti, provocare addirittura il coma.
Quando le vittime accusavano i primi malori, faticando a restare in equilibrio e perdendo lucidità, approfittando della ridotta capacità di autodeterminazione, venivano condotte in luoghi isolati e derubate, per poi essere abbandonate in deliquio sul posto. Per fermare la banda sono stati realizzati servizi di appostamento con personale in borghese, circondando il perimetro della “zona di caccia” dei rapinatori con pattuglie in uniforme pronte ad intervenire. E’ stata allertata la Sala Operativa del Compartimento Polfer in piena sinergia con la Control Room di Protezione Aziendale di FSI che attraverso i sistemi di videosorveglianza hanno monitorato con costanza ed attenzione le aree interessate.
Mediante le immagini visionate in tempo reale, intorno ore 2.50 di notte, il personale Polfer è stato allertato dalla Sala Operativa Compartimentale per la segnalazione di persone in atteggiamento sospetto all’esterno dello scalo FS di Napoli Centrale.
Giunti sul posto gli operatori hanno individuato tre cittadini extracomunitari ed a breve distanza da loro un altro extracomunitario che, con andatura barcollante, in evidente stato confusionale, riferiva di essersi sentito male dopo aver ingerito una bevanda offertagli dai tre uomini presenti. La vittima aggiungeva che dopo i primi sintomi di malessere il gruppo lo aveva condotto in un luogo isolato nelle vicinanze della stazione dove gli aveva sottratto 4 confezioni di tabacco sfuso ed una banconota da 50 euro. I quattro venivano quindi condotti in questi Uffici dove, a seguito di perquisizione personale, su uno dei rapinatori venivano ritrovate le quattro confezioni di tabacco e indosso ad un altro rapinatore veniva rinvenuta la somma indicata, nei tagli specificati dalla vittima. La visione delle immagini registrate dell’impianto di videosorveglianza consentiva di ricostruire con precisione gli eventi ed evidenziava in modo inequivocabile il ruolo dei tre aggressori nel compimento del reato.
La vittima della rapina, dopo essere stato visitato presso il nosocomio “Loreto Mare” di Napoli, essendo anch’egli privo di documenti di identificazione veniva sottoposto a rilievi fotosegnaletici dai quali emergevano a suo carico diversi alias e numerosi precedenti di polizia; in particolare risultava una nota di rintraccio per essere sottoposta a misura restrittiva con accompagnamento presso il più vicino istituto di pena.L’uomo infatti risultava sottoposto alla misura di sicurezza della Casa di Lavoro per anni due ed assegnato presso la Casa di Lavoro di Vasto dalla quale era evaso. Pertanto gli veniva notificato e veniva data esecuzione al Decreto di irreperibilità emesso in merito, il 20.11.2018, dall’Ufficio di Sorveglianza di Pescara. I tre rapinatori seriali, B.R. algerino classe 1978, B.B.M. camerunense classe 1986 e A.S. tunisino classe 1978, tutti pluripregiudicati venivano sottoposti a fermo di Polizia Giudiziaria ed associati presso la Casa Circondariale di Poggioreale.


Articolo pubblicato il giorno 26 Novembre 2018 - 17:20
facebook

ULTIM'ORA

Napoli, protesta dei residenti a Piscinola contro lo stop della...
Napoli, rafforzate le misure di sicurezza alle sedi americane
Caserta, giovane pusher beccato in viale Carlo III
Ultimatum del Galatasaray a Osimhen: decidi presto
E’ morta Harley Zuriatti, ex pacchista di “Affari tuoi”: aveva...
Alto impatto nella movida violenta di Castellammare
Truffe agli anziani, “lo zio e la zia” hanno incassato...
Lukaku dice no ai soldi degli arabi: vuole vincere ancora...
Giugliano, 47enne trovato in fin di vita: salvato dai carabinieri
Secondigliano, bomba danneggia lo storico panificio-tarallificio Picardi
Truffe agli anziani, smantellata la nuova holding: 13 arresti
Airola, imprenditore 41enne torna libero: revocato l’obbligo di dimora
SuperEnalotto: il 5 batte un colpo, il 6 si nasconde...
Arzano, sequestro officina moto e area di mille metri quadri...
Estrazioni Lotto e 10eLotto del 21 giugno: il 7 colpisce...
Oroscopo di oggi 22 Giugno 2025 segno per segno
Camorra, catturato latitante del clan D’Alessandro
San Sebastiano e Massa di Somma: blitz dei Carabinieri nella...
Aversa, pusher recidivo beccato con oltre tre chili di stupefacenti
Napoli, sequestrato hotel abusivo in pieno centro cittadino pronto per...
Napoli, 200 volontari recuperano 15 quintali di rifiuti dalla spiaggia...
Napoli, l’ex Whirlpool diventerà hub tecnologico d’eccellenza del quantum computing
San Giorgio a Cremano, trovata pistola con colpo in canna...
Incendio ad Angri, Arpac monitora diossine e inquinanti nell’aria
Barra, fugge su scooter sotto sequestro: arrestato dopo un rocambolesco...
Napoli, scippo donna in via San Biagio dei Librai: arrestato...
Napoli, truffa anziana ai Colli Aminei: arrestato 20enne
Napoli, tre pusher catturati nel centro città: coinvolto anche un...
Coppia di cinesi evade da Latina arrestata a Napoli
Terremoto Campi Flegrei: lo sciame sismico è terminato

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento