Cronaca di Napoli

Incendio a una cabina elettrica del Cardarelli: nessun problema per i pazienti

Condivid

Incendio in una cabina elettrica che alimenta un padiglione dell’ospedale Cardarelli di Napoli: le fiamme, secondo quanto conferma la centrale operativa dei Vigili del fuoco, hanno determinato solo un black-out ad un locale tecnico dove sono presenti macchinari come la risonanza magnetica e la camera iperbarica. Nel padiglione interessato dall’interruzione di energia elettrica non c’era alcun paziente ricoverato. L’incendio e’ stato spento.
L’ incendio è divampato all’interno di una cabina elettrica collocata al piano terra del Padiglione I dell’ospedale Cardarelli di Napoli. Le fiamme sono divampate intorno alle 17.15. L’area in questione, precisa la Direzione generale del Cardarelli, non ospita stanze di degenza ma solo servizi di radiologia. Al momento dell’incendio era in corso un esame di risonanza magnetica e alcuni pazienti erano in sala d’attesa ma il personale ha concluso l’esame e, con l’ausilio della vigilanza, evacuato l’edificio. I Vigili del Fuoco intervenuti sul posto, insieme al personale dell’ufficio tecnico, hanno contenuto le fiamme e stanno provvedendo a mettere in sicurezza l’area. Il Padiglione I è stato isolato elettricamente così da non creare ulteriori disservizi al resto dell’ospedale. Dai primi rilievi, fa sapere la Direzione, appare “chiaro che le fiamme sono nate a causa di un corto circuito di uno dei trasformatori necessari al funzionamento delle apparecchiature”.
Il padiglione ospita infatti apparecchiature di risonanza magnetica (Rm 1,5T), tomografo assiale computerizzato (Tac 16slice), un angiografo e la camera iperbarica.”Nonostante la comprensibile apprensione dei primi minuti – dichiara il direttore generale Ciro Verdoliva – i protocolli e le strumentazioni di sicurezza hanno funzionato, evitando che la sicurezza dei pazienti o del personale venisse messa a rischio; il “fuori servizio” della Rm 1,5T, della Tac 16slice e dell’angiografo non infuenzeranno il funzionamento del complesso ospedaliero perché le attività saranno garantite da analoghe apparecchiature ubicate nel padiglione L (una Rm 1,5T, 2 Tac 16slice, 1 Tac 128slice, 1 angiografo biplano). Il disservizio della Camera iperbarica, che durerà fino al ripristino del funzionamento della cabina elettrica, è già stato comunicato alla Centrale Servizio 118 che, conseguenzialmente, dirotterà eventuali pazienti sulle camere iperbariche dell’Azienda ospedaliera Santobono di Napoli e dell’Azienda ospedaliera Ruggi d’Aragona di Salerno”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Novembre 2018 - 19:01
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pompei, truffa 7mila euro ad anziana: arrestato il “finto nipote”

Pompei  - La Polizia di Stato ha stretto le manette attorno ai polsi di un… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 18:37

Ischia Film Festival, a Christopher Nolan il Foreign Award

Il famoso regista Christopher Nolan, noto per i suoi epici blockbuster, ha appena incassato un… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 17:14

Capua celebra Angelo Scalzone, il genio del tiro che fece la storia alle Olimpiadi

Una leggenda del tiro a volo torna a vivere tra le pagine di un libro… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:41

Il Giro d’Italia torna a Napoli, Manfredi: “In futuro lavoriamo ad una partenza della gara da qui”

Napoli si prepara a riabbracciare il Giro d’Italia, in quella che il sindaco metropolitano Gaetano… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:34

I Carabinieri del TPC Napoli: “Nel 2024 recuperati 24.955 beni d’arte dal valore di 9.1 mln”

Nel 2024 il Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli ha scritto… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:27

Lautaro Martinez ora per i bookie è da Pallone d’Oro: l’Inter vola e il “Toro” sogna in grande

È l’anno del “Toro”. Lautaro Martinez si prende l’Europa, trascina l’Inter verso la finale di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:20