Una not di Palazzo San Giacomo recita: “A seguito delle numerose segnalazioni pervenute, si sta procedendo in queste ore alla rimozione di manifesti pubblicitari ritenuti offensivi della dignità e dei diritti delle donne, secondo le valutazioni condotte dal Tavolo interassessorile di prevenzione e contrasto alla pubblicità lesiva del Comune di Napoli”. Napoli è di fatto la prima tra le grandi città italiane a procedere nel concreto contro una campagna pubblicitaria che ha tanto indignato e fatto discutere nei giorni scorsi. “Si tratta di un giusto risultato a difesa delle donne e della loro dignità” ha dichiarato Panini, vicesindaco di Napoli. “Ringrazio le ditte pubblicitarie, in primis la Jolly Clear Channel, che con solerzia stanno procedendo in queste ore alla rimozione dei manifesti.”
“Ringrazio tutte le donne e le associazioni che con sensibilità e attenzione hanno sollecitato l’Ente ad intervenire per la rimozione di un manifesto palesemente lesivo della dignitàdi tutte noi – ha dichiarato Simona Marino, delegata alle Pari Opportunità e ai Centri Antiviolenza del Comune di Napoli -. Auspico che le procedure amministrative siano sempre piu’ tempestive e che si colmi, finalmente, la mancanza di una legge organica in materia così da impedire l’oggettivazione del corpo delle donne per finalità ed usi commerciali”.
Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi