Castel Volturno, il quartier generale della mafia nigeriana e l’oasi per gli immigrati irregolari

SULLO STESSO ARGOMENTO

Castel Volturno. E’ diventato il quartier generale della mafia nigeriana tra spaccio e prostituzione e manovalanza a basso costo: un’emergenza vera e propria che il sindaco di Castel Volturno Dimitri Russo cerca di tenere sotto controllo, ma la situazione è davvero precaria.
“Pensavo di andare a Torino o a Milano, ma mi hanno suggerito di restare qui visto che sono senza documenti” dice un immigrato che ha scelto il comune in provincia di Caserta per rifugiarsi ed ed evitare di essere rimpatriato. A quanto pare, infatti, Castel Volturno è un ‘non luogo’ in cui i clandestini possono nascondersi senza essere rintracciati. Negli anni si è trasformato in un vero e proprio ghetto dove le case fatiscenti e l’illegalità favoriscono la permanenza degli immigrati irregolari. “Con le nuove norme (si riferiscono al dl sicurezza, ndr) quelli senza lavoro che potrebbero avere problemi con la legge vengono qui a Castel Volturno per non essere rintracciati” dice uno di loro. Ecco perché, tutti gli stranieri che con il decreto Salvini sono stati esclusi dalla protezione umanitaria, rischiano di diventare un serio problema. “Ci sono 26mila iscritti all’anagrafe in questo comune, di cui 4mila immigrati – dice Dimitri Russo, sindaco di Castel Volturno – ma ne stimiamo altri 15mila non dichiarati”. Nella ‘destra Volturno’ – come un ragazzo straniero definisce il quartiere degli africani – le persone vivono (in nero) in appartamenti cadenti, in precarie condizioni igieniche e nella totale noncuranza delle norme di sicurezza”.

Gustavo Gentile




LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE