Un sondaggio lanciato tra oltre cento esperti per individuare le migliori pizzerie. Si tratta di “50 Top Pizza” che diventa internazionale con due spin off aggiunti alla celebre graduatoria italiana. Sono messi in campo dai curatori Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere: la classifica delle prime cinquanta pizzerie del Nord America (Usa e Canada) e quella delle prime cinquanta in Europa. Per la prima volta le pizzerie saranno giudicate e classificate da una redazione italiana, coadiuvati da un panel che conta rappresentanti qualificati presenti negli Stati interessati. Contemporaneamente all’inizio dei lavori, si procede anche alla ripresa delle attività in Italia con le riunioni organizzate entro l’anno dai coordinatori regionali e il lancio del primo dei due sondaggi, necessaria base di lavoro da utilizzare nei prossimi mesi fino ad arrivare al secondo sondaggio che precede la finalissima di Napoli. I criteri di giudizio non riguardano solo la pizza, ma comprendono anche il servizio, la sala, l’ambiente, la carta delle birre e dei vini, la qualità dei prodotti proposti, le modalità di pagamento, la possibilità di parcheggio e di accesso. In una parola, si vota il progetto di pizzeria, più ancora che il singolo personaggio o la qualità della pizza.
Roma – Napoletana o romana, classica o gourmet, alta o bassa: la pizza non è soltanto un’icona gastronomica, ma un vero e proprio pilastro dell’economia agroalimentare italiana. Il settore genera un giro d’affari annuo pari a 15 miliardi di euro, conta oltre 50mila pizzerie e dà lavoro a più di 300mila persone, con una produzione…
L’Antica Pizzeria Da Michele torna sotto i riflettori internazionali e lo fa dalla posizione più alta del podio. Durante l’European Pizza Show di Londra è stata svelata la classifica delle migliori catene artigianali di pizza del mondo e il marchio napoletano, con oltre 150 anni di storia e la sua iconica sede di Forcella, ha…
Quando pensiamo alla pizza, spesso immaginiamo immediatamente la classica Pizza Margherita, pomodoro rosso, mozzarella bianca, basilico verde, un’icona che sembra racchiudere l’essenza della cucina italiana. Eppure, la storia della pizza è ben più antica e ricca di stratificazioni culturali: dalla focaccia degli antichi popoli mediterranei, ai venditori ambulanti di Napoli, fino alla globalizzazione del “piatto…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti