Rossini e Napoli: tre giorni di studio sugl influssi che il maestro ricevette dalla vita culturale del Mezzogiorno

Nell’occasione del centocinquantesimo anniversario della morte di Rossini, l’Università di Napoli Federico II, il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli e il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino dedicano, dal 25 al 27 ottobre 2018, tre giornate di studi al rapporto che legò il maestro alla capitale, agli influssi che ricevette dalla vita culturale del Mezzogiorno e ai capolavori che compose per la sala reale.
Esperti di varie discipline si confronteranno sul repertorio e sulle dinamiche sociali, economiche, teatrali che caratterizzarono un’epoca. A corredo dell’iniziativa è la mostra allestita nei locali della Biblioteca Nazionale di Napoli, mentre, nel corso dei lavori, momenti musicali a cura del conservatorio napoletano si alterneranno alle sessioni di studio.
Rossini, infatti, trascorse a Napoli sette anni, dal 1815 al 1822. L’inizio della sua attività coincise con una Restaurazione politica assai complessa e con eventi che ebbero una forte carica simbolica, l’incendio del Teatro di San Carlo e la morte di Giovanni Paisiello. Fu una stagione decisiva per la sua formazione di uomo e di artista, che volle sperimentare linguaggi musicali e temi d’opera in un momento storico segnato da molteplici tensioni.
Si comincia il 25 ottobre, alle 12 alla Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli, per proseguire alle 15 nell’aula Pessina dell’Ateneo federiciano. Venerdì 26, invece, si parte alle 10.30 al Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa”, nella Sala Bruno Mazzotta e si chiude al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella”, Sala Scarlatti, con un concerto per Rossini. Ultimo appuntamento quello del 27 ottobre alle 9.30 al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella, Sala Martucci.
Il comitato scientifico è composto da Giancarlo Alfano, Università degli Studi di Napoli Federico II; Antonio Caroccia, Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino; Francesco Cotticelli, Università degli Studi di Napoli Federico II; Paologiovanni Maione, Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli; Ettore Massarese, Università degli Studi di Napoli Federico II; Sergio Ragni, curatore di Gioachino Rossini Lettere e documenti; Francesca Seller, Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno.
Il convegno si avvale del patrocinio della Regione Campania e della Fondazione Rossini di Pesaro, ed inaugura la collaborazione, sancita da una convenzione recentemente stipulata, tra l’ateneo fridericiano e il “S. Pietro a Majella”.

Condivid
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Arenaccia, fugge all’alt della Polizia e si schianta contro la volante: arrestato 23enne

NAPOLI – Ha tentato di sfuggire all’alt della Polizia dando vita a un inseguimento per… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 18:25

Napoli: 5 denunciati per occupazione abusiva di spazi demaniali sulle spiagge cittadine

Controlli intensificati sulle spiagge di Napoli durante l’estate portano alla denuncia di cinque persone per… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 18:10

LIVE – Foggia vicino a Mohamed Seck: trattativa di prestito in divenire

Indiscrezione: il Foggia è vicino a un prestito di Mohamed Seck dalla Roma, ma al… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 17:55

LIVE – Paganini: con Spence e Jones l’Inter resta la favorita per lo Scudetto

Paganini indica Inter favorita: con Djed Spence (Tottenham) e Curtis Jones (Liverpool) l'organico sarebbe rafforzato,… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 17:53

LIVE – Inter: dopo le mosse in uscita occhi su Curtis Jones, Fofana rimane pista da verificare

L’Inter prepara altri colpi: Curtis Jones nel mirino ma con gap valutativo col Liverpool; Frattesi… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 17:52

Acerra, si ribalta un’autocisterna carica di GPL: autista ferito

Momenti di apprensione nel pomeriggio ad Acerra, dove un autoarticolato adibito al trasporto di GPL… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 17:51